Cima della Bondasca : per il Vadrec da la Bondasca
{{ '2008-03-29' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Cima della Bondasca : per il Vadrec da la Bondasca
{{ '2008-03-29' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Elevation profile

Application mobile

View and save your outputs directly on the field using the Camptocamp mobile application.

Licence

General

activities

frequentation: overcrowded

condition_rating: excellent

quality: medium

Download track as

Rating

3.2
AD

heights

elevation min/max : 1212 m / 3287 m

elevation_access: 1250 m

height_diff: +2050 m / -2050 m

length_total: 27.041 km

Access

access_condition: snowy

snow

elevation_up_snow: 1250 m

elevation_down_snow: 1250 m

glacier_rating: easy

participants

Paolo Recalcati, Giovanni Rovedatti, Lorenz Orobico, Simone Galli, Roberto Cetti, Io con: Umberto-Andrea-Roberto-Emanuele, incontrati Paolo Recalcati eravamo una bella squadra anche se ci siamo persi di vista, Lorenz l'Orobico-Domenico, (sono scesi prima, avevano paura di non trovare più neve vergine).

weather and conditions


Bel tempo con aria frescolina in cima fastidioso vento fresco.


Non ci sono parole giornata meravigliosa, a parte il mattino presto qualche strascico della debole perturbazione passata di notte, che in breve tempo ha lasciato campo all'ampio soleggiamento, la salita per buona parte si svolge all'ombra, dopo le h 12 circa il sole la fà da padrone su tutto l'itinerario.
Anche per la qualità della neve non ci sono parole, a dir poco bellissima con polvere da favola fino almeno a 1900 m, in seguito meno polverosa ma sempre ben sciabile, alla fine dai 1350/1400 m in giù sui prati di sinistra (Lumbardui e Lera firn), anche se siamo scesi dopo che erano già sciesi in circa 15 persone, si può dire che non hanno pregiudicato minimamente condizionato la discesa con una sciata praticamente sempre in neve vergine.
L'avevo già fatta 3 volte, ma mai e poi mai con queste strepitose condizioni ottimali! Pericolo valanghe generalmente 2 moderato oltre i 2200 m circa, al di sotto fra 1 e 2 dopo le ore 13,00 circa, con il riscaldamento diurno. Un grande ringraziamento ai salitori di questa settimana, che con i loro utilissimi report, hanno permesso di effetuare questa salita nelle migliori condizioni possibili ed a Catherine et Benjamin Bayart per l'informazione privata, riguardo alla strada di accesso della Val Bondasca, grazie a tutti di nuovo.

location | altitude | orientations soft snow total snow comment
Alla partenza compatta 50 cm Compatta
A 1800 m 20 cm 80/90 cm
Oltre 2000 40 cm 100 e più cm ottimo innevamento in generale.

timing

Partenza alle h 06.00 arrivo in cima alle h 10,40 e di nuovo alla macchina alle h 13,00.

access_comment

Attualmente l'accesso da Bondo per la strada che sale in Val Bondasca è libero e non è richiesto il pedaggio, anche se un cartello mette in allerta che chi percorre quella strada lo fa a suo rischio e pericolo, ma basta andare a piano che se non ci sono forti nevicate in quota non si rischia quasi nulla, anche se il sasso dalla scarpata può sempre cadere.

hut_comment

Non ci siamo passati ma di sicuro al Rifugio invernale della Sciora 2118 m è sempre aperto con circa 10 posti letto e stufa a legna, con legna disponibile.

personal comments

Questa gita non si smente mai, con l'ambiente fantastico delle muraglie di granito che ti circondano è da annoverare fra le migliori dell'intero arco Alpino, se non l'avete mai fatta non perdete questo treno e andate a farla che non vi pentirete, anche perchè seppur attualmente è ben innevato, ma a breve al di sotto dei 1500 m la neve si scioglerà, a meno che venga ancora un periodo con temperature rigide come nell'ultima decade di marzo, domani la meteo è un po' meno favorevole di oggi con alcuni banchi nuvolosi più importanti.
Se vi interessa visionare il panorama a 360° dalla Cima della Bondasca in data 08-03-2014, cliccate il sito messo in evidenza quì sotto: http://www.alpen-panoramen.de/panorama.php?pid=25270

Associated routes

Associated articles

Associated xreports

Comments

No thread yet?

Log in to post the first comment

No thread yet?

Log in to post the first comment

{{::post['created_at'] | amUtc | amLocal | amTimeAgo}}
  • de
  • es
  • en
  • eu
  • ca
  • fr