Cima Soliva : da Vedello per il Lago di Scais
{{ '2008-03-29' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Cima Soliva : da Vedello per il Lago di Scais
{{ '2008-03-29' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Poche nuvole, alte e abbastanza piccole. Cielo blu intenso. Caldo. Poco vento, solo sulla sella/cresta in cima.

Giornata ottima, poche nuvole alte e piccole che non hanno ofuscato il cielo azzurro. La gita è al 70% all'ombra pertanto si soffre un po' meno il caldo del sole diretto, e la neve è spettacolare. In salita Francesco ha battuto tutta la traccia, dall'inizio alla fine. Un po' più di attenzione nel ripido canalone, anche se la neve (sebbene ci fossero accumuli) sembrava ben consolidata.

In discesa polvere dall'inizio fino a circa 1500, dopo abbiamo trovato neve bagnata, visto che siamo scesi verso le 12.30. Uno strato di soffice di circa 5cm ci ha accompagato dalla cima. Sotto la neve soffice un fondo abbastanza duro, che infasdisice un po' la salita (perchè si scivola all'indietro) ma in discesa si rompe senza grossi problemi

Sciata eccezionale, vista la stagione, il caldo, la quota e la comodità :-)
Rischio 2, localmente 3.

Foto: (poche perchè ero scoppiato) [url]http://www.flickr.com/photos/mmondora/sets/72157604300837729/[/url]

8.30 lasciato la macchina alla Diga.

Fino alla centrale strada pulita, attenzione alle capre/pecore. Dalla centrale, fino alla diga, ghiaccio e lastroni, ma percorribile con catene o gomme della neve e 4x4. Al rientro, verso le 13.00, la strada era un fiumiciattolo di acqua, attenzione comunque.

Gita quasi inaspettata, per la bella sciata. Peccato per la mia forma, in salita non funzionavo, ed ho impiegato molto. Una delle migliori sciate, sulle orobie, di quest'anno.