Etna : Da P. Provenzana

{{ '2008-03-26' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

2.1
PD-

lift_status: closed

Roberto Bez, Franco Pecchio, Astrid Cotterli, Astrid, Guido & Luisa, Bez & Maura

sereno con nuvole sopra il mare e nubi sottovento a E del cratere. vento debole-moderato in calo. temperatura fresca (zero termico apparentemente a 2500m)

la bufera ha fatto 20 cm di neve che si è depositata sotto i 2000m di quota fino a 1500m circa, in alto il vento ha fatto disastri spingendo la cenere dentro alle conche e creando sastrugi. Meno neve apparentemente dopo la nevicata rispetto a prima.

piano Provenzano/1800/N/7.30 5 cm 8 cm :-)
Monte Dagalotto/2400/9.00 2 cm 30 cm sastrugi di spessore variabile, neve sofficce solo per trasformazione
Piano Concazze/300/11.00 0 cm 40? cm sastrugi di spessore variabile

7.45-12.00 bella galoppata

cervellotico l'attraversamento dei vari paesini con viabilità e sensi unici. se trovi un ape car sei fritto

ci ha fatto penare fino all'ultimo il vulcano ma alla fine, proprio poche ore prima di partire per il profondo Nord ci ha lasciato l'ultima chance... che non ci siamo lasciti perdere. Salita che rende nella prima e nell'ultima parte, il pianone mendiano è un po' palloso ma si possono fare foto bellissime delle incrostazioni di ghiaccio sulla roccia lavica, del mare poco sotto...
discesa bella nella seconda parte con neve lisciata ed in via di trasformazione.
Vale la pena andare sull'Etna almeno una volta: paesaggio particolarissimo e popolazione ospitale (e cucina ottima, che non guasta).
Dopo gita lasciatevi tentare da un aranciino di riso o da un pane "cunzato"...