Grand Cimon de Rabuons / Becco Alto d'Ischiator : Dai Bagni di Vinadio per il passo di Laris e la cresta E.Traversata Bagni di Vinadio-Pietraporzio
{{ '2008-03-23' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

{{ '2008-03-23' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Edoardo Satiro, Laura Spinelli,Tino Sesana, Bori & Bocia,Toni Fumagalli ed Io.

Splendido sino alle 13, con sole pieno e assenza di nuvole, ma comunque molto freddo. Dalle 13 alle 15 copertura e leggero nevischio in quota, poi progressivamente nuovamente sereno. Vento debole, addirittura assente in vetta.

Innevamento sui pendii a N o comunque ombreggiati ancora sul filo dei 1300 m di quota, l’ultima neve caduta si è conservata splendidamente grazie al calo della temperatura. Sui ripidi pendii esposti a S la situazione è decisamente peggiore.
Il pericolo valanghe è debole anche se non manca qualche placca soffiata, oltre i 2600 m di quota, non particolarmente insidiosa.

Tempo impiegato per la sola salita compreso soste ore 5 e 30 min.

Da Milano autostrada per torino, tangenziale poi autostrada per Savona.
Uscire per Cuneo quindi proseguire per Borgo S. Dalmazzo e colle della Maddalena.La deviazione per i Bagni di Vinadio è a Pianche.

La salita al Becco Alto d’Ischiator è senza dubbio una delle più significative della valle Stura, fatto in traversata risulta una gita veramente completa anche se non particolarmente difficile. Non abbiamo trovato gli ultimi 200 m di dislivello in condizioni da utilizzare con soddisfazione gli sci e quindi li abbiamo percorsi a piedi, però l’assoluta assenza di altri sciatori alpinisti ( una quantità industriale di persone erano impegnate nel vallone dell’Ischiator verso l’omonimo passo) ci ha fatto respirare un’atmosfera forse simile a quella dei primi salitori che per la storia, lungo questo itinerario, sono stati Mondini e Gerardi il 10 Agosto del 1899 ( prima ascensione conosciuta Purtscheller 29 Giugno 1890 ).
La sciata ci è sembrata interminabile e di grande soddisfazione anche se su pendii non particolarmente inclinati, ma con una farina eccezionale. Un innevamento insperato ci ha permesso di raggiungere l’auto quasi con gli sci ai piedi.