Monte Enchastraye : per il versante E e la cresta NE.
{{ '2008-03-22' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Monte Enchastraye : per il versante E e la cresta NE.
{{ '2008-03-22' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

2.1
PD-

Edoardo Satiro, Samuele Striatto, Laura Spinelli, Toni Fumagalli, Bori & Bocia, Tino Sesana,Maddalena, Samuele Striatto ed Io.

Splendido, sole tutto il giorno, ma temperatura dell’aria fredda. Vento debole, ma spesso continuo soprattutto in vetta. Aria limpida con visibilità perfetta.

Condizioni di innevamento buone; la modesta nevicata delle ultime ore in abbinamento con il calo della temperatura hanno regalato una gita ed una sciata in ottima polvere.
Solo nel tratto in cresta la neve era dura e ventata mentre sul ripido pendio esposto a SE la crosta non sempre era portante. Pericolo valanghe debole, in zona ho osservata solo piccolissimi ed insignificanti scaricamenti di piccole masse nevose che costituivano lo strato superficiale.

Tempo di salita compreso soste ore 3 e 30 minuti.

Da Milano autostrada per Torino quindi percorsa la tangenziale di questa città prendere l’autostrada per Savona e uscire per Cuneo. Seguire indicazioni per Borgo S.Dalmazzo, poi colle della Maddalena. Argentera è una località pochi Km prima del colle.

Le previsioni meteo sfavorevoli per tutto l’arco alpino ci hanno fatto optare per le Marittime, unica probabile oasi di agognato bel tempo. Prima gita di approccio è stato l’Enchastraye che pur non essendo una salita dal particolare brio nelle condizioni in cui si trovava ci ha soddisfatto ugualmente. Inoltre sul percorso abbiamo incontrato solo 8 scialpinisti di cui solo 2 hanno raggiunto la cima con noi.
Abbiamo tracciato gli ultimi 250m di dislivello.
Non è una gita in linea con le aspettative di chi cerca salite più “continue”, però con un po’ di fantasia in discesa si può effettuare qualche variante che rompe la monotonia di certi tratti poco inclinati.