Cima del Lausetto : da Tetti Gaina
{{ '2008-03-24' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Cima del Lausetto : da Tetti Gaina
{{ '2008-03-24' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Paolo Recalcati, Giuly, Simonetta ed io.

Sereno fino alle 11.30, poi cumuli che a tratti coprivano il soleggiamento. Bello fresco.

Neve completamente trasformata con sopra la solita spanna di fresca dai 2200 in su, tendente alla crosta sui versanti in ombra sempre sopra tale quota. Fondo duro come il marmo ma con buon grip, non penso che ieri abbia mai remollato durante la giornata anche perche' la parte incassata si scia su neve di valanga tipo cemento armato (ci vorrebbe lo 0 termico a 4000). Pericolo 1.

8.45/2h50'

Bella gita, il pendio sudovest e' fatto apposta perlo sci, ripido ma non troppo, e oggi aveva una spolverata di 10cm di fresca che lo rendeva perfetto. Peccato solo per la velatura del sole al momento della discesa che non ha permesso un gran remollo. In ogni caso bella sciata, solo un po' troppo dura nella forra sotto il Gias, ma li' era neve di valanga e con tracce rigelate, penso che per smollare ci voglia un caldo estivo. Ambiente superlativo e gran panorama dalla cima sulla pianura cuneese da una parte e sul gruppo del Gelas dall'altra.