Cima Cadin : per la Valle del Bondone
{{ '2008-03-22' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Cima Cadin : per la Valle del Bondone
{{ '2008-03-22' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Gianluca Moroni, Giovanni Rovedatti, Lorenzo

Bel tempo fino alle h 13,00 circa, una volta arrivati alla macchina il cielo iniziava a chiudersi con minacciosi adesamenti cumuliformi che una volta sul fondovalle della Valtellina verso le h 15,30 si veveva sù un bel nebbione con relativa bufera di neve, ma a noi è andata benissimo senza che ci abbia compromesso la gita, con più di un'ora sulla cima ad ammirare quel bel po' di panorama, in una delle zone più selvagge delle Alpi Orobie.
Temperatura abbastanza fresca, ma l'ideale per salire e per non essere troppo condizionati durante la discesa dovendo scendere ancora dal vallone principale molto esposto a caduta di valanghe specie nelle ore più calde della giornata, visto che oggi la temperatura è rimasta fresca per tutto il giorno.

Abbiamo dovuto battere tutta la traccia, pericolo valanghe fra 1 debole fino a 2200 m circa, in seguito probabilmente in aumento a 2 moderato.
Neve dalla cima fino a circa 1800 m in gran parte farinosa con alcuni tratti da urlo, sotto i 1800 m circa era in buona parte crostata, ma dove era uniforme e non molto ripida si riusciva ugualmente a sciarla, poi una volta raggiunta la strada l'abbiamo seguita fino a Bondone salvo qualche breve variante verso la fine nei prati con neve ben sciabile.

Alla partenza 1209 m 30/40 cm Compatta
A 2030 m sul piano orrizontale 25 cm 190 cm misurati con sonda
Oltre In generale buon innevamento.

Partenza da Bondone alle h 08,15 arrivo in cima alle h 11,25, iniziato la discesa alle h 12,45 e di nuovo alla macchina alle h 13,55.

Attualmente si arriva a Bondone, ma se non si dispone di un 4x4 è meglio mettere le catene (tratti ghiacciati).

Ottima gita sconosciuta tipicamente Orobica con bell'itinerario e bel panorama sulle cime circostanti, era già da qualche tempo che se ne parlava di questa gita, un po' anche perchè se non è da sottovalutare a causa dei diversi tratti esposti al rischio valanghe e non sempre ci sono le condizioni favorevoli per effetuarla con un buon margine di sicurezza.
Ieri sera eravamo un po' scettici sul meteo, ma una volta alzati questa mattina ci siamo resi conto che forse poteva andarci bene e così è stato con bel tempo per tutto il tempo della gita.
Chi lo volesse, può visualizzare la panoramica ripresa dalla vetta (1.5 Mb) >>> http://www.alpen-panoramen.de/viewer.php?pid=3135
e quì sotto fatta dalla quota 2425 m (1 Mb)>>> www.alpen-panoramen.de/panorama.php?pid=3171