Monte Toro : per la Valmadre
{{ '2008-03-15' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Monte Toro : per la Valmadre
{{ '2008-03-15' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Giovanni Rovedatti, Io con: Lorenzo.

Bel tempo limpido al mattino fino alle 9,30 circa, poi graduale aumento della foschia e della nuvolosità in altitudine ma sempre abbastanza soleggiato fino al termine della gita, pittosto mite.

Generamente buon innevamento, solo sulle esposizioni a meridione in nei tratti più ripidi sono privi di neve fino a circa 2300 m.
Pericolo valanghe fra 1 debole e 2 moderato.
Sciata soddisfacente peccato che il tratto di strada sia un po' monotono a causa della sua lunghezza di circa 5 km da appena dopo Valmadre 1195 m,
Fino a 2100 m circa in discesa neve generamente farinosaa N con alcuni tratti un po' crostati (evitabili), in seguito ci siamo spostati sull'esposizione a S dove c'era neve trasformata ben sciabile, per poi rientrare alla baita di Valbona 1904 m.

Alla partenza sulla strada 1200 m alcuni brevi tratti senza neve
A 1500 m 60/70 cm umidificata
A 2000 m 20/30 cm 100/120 cm farina pesante
Appena sotto la cima a N 25/35 cm 140 circa cm farinosa

Partenza alle h 07,20 arrivo in cima alle h 11,10 e di nuovo alla macchina alle h 14,00.

Attualmente anche con un fuoristrada si riesce a proseguire dopo l'abitato di Valmadre 1195 m per circa un km, invece senza fuoristrada per circa 0,5 km o poco più senza problemi poi forse con le catene si va un poco più avanti, ma non ne vale la pena per adesso.

Questa è la 3° volta che faccio il Monte Toro dalla Val Madre e se ricordo bene mi sembra che come innevamento è la volta che c'è più neve, poi se non fosse per l'approccio lungo per la strada di fondovalle da dove incomincia a salire l'itinerario alla cima sarebbe una bella gita consigliabile, nota positiva in tutto il giorno non è salita nessuna motoslitta e non c'erano neppure tracce vecchie, ed è così che mi piace andare in montagna nel più assoluto silenzio, perchè in certi casi anche quì in Val Madre le motoslitte scorazzano liberamente fino al passo di Dordona e oltre.
Se vi interessa visualizzare il panorama che si gode dalla cima
cliccate quì:
www.alpen-panoramen.de/panorama.php?pid=3102