Punta dei Camosci : dal Passo del Gries

{{ '2008-03-02' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

4.1
D-

hut_status: closed_hut

Alberto Besati, io, gio,luca, teo, elma, massimo, pardo, marco

AL MATTINO NUVOLOSO VISIBILITA' MOLTO RIDOTTA POI VERSO LE 12.00 SCHIARITA CON VENTO MOLTO FORTE

Percorso poco frequentato, i pendii che si affacciano sul lago di Morasco sono soggetti a scariche prestare attenzione, giunti a Bettelmat non c'era più traccia saliti al passo del gries (pendii ripidi),inizialmente tenendo la sinistra poi spostandoci verso dx, a causa della scarsa visibilità l'andatura è stata molto ridotta al Passo abbiamo aspettato c.ca 1 ora che si aprisse, così è stato e nonostante il vento molto forte ci siamo rimessi in moto passando sotto la parete nord (valutabile possibile salita sulla dx) fino a raggiungere la cresta NE che si presentava piuttosto pelata a circa due terzi abbiamo tolto gli sci per proseguire coi ramponi fino in vetta.
Discesa:
Dalla vetta sci ai piedi il pendio è piuttosto ripido 35° a tratti anche di più con poca neve e molti sassi, peccato perchè sarebbe una grande sciata , poi ripercorrendo la traccia di salita si passa sotto la nord e la neve farinosa è decisamente uno spettacolo, nei piano subito sotto abbiamo deviato a dx per evitare il piano di Bettelmat scesi in un paio di canali molto stretti e pendenze piuttosto sostenute 40° a tratti anche di più, neve in trasformazione sciabile. Complessivamente bella sciata.

08.00 alle ore 14.00 (causa le circa 2 ore perse a causa della nebbia), alla fine saliscendi compresi sono c.ca 1500 m ma c'è parecchio sviluppo (Morasco e poi Bettelmat)

nn

Gita piuttisto tecnica soprattutto in discesa peccato per la poca neve sulla cresta NE che l'ha reso decisamente poco sciabile. Se non nevica la vedo molto dura.