Cima dei Lupi : per la Val Lunga
{{ '2008-03-02' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Cima dei Lupi : per la Val Lunga
{{ '2008-03-02' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Paolo Belloni, Io, Alessandra, Simona, Silvia, Barbara, Roberto, Gianni, Marco S. , Francesco.

Tempo sereno, in quota un po' di vento ma decisamente non freddo. Visibilità perfetta.

Alla partenza gran folla che ci ha accompagnato fino al punto in cui il tracciato è in comune con quello della Cima di Lemma (veramente affollatissima: se non erano un centinaio di persone poco ci mancava)e neve pessima (praticamente ghiaccio) fino a poco sotto la Casera di Porcile, dal "bivio" praticamente nessuno, solo qualche vecchia traccia,e neve finalmente bella e abbondante, i laghi sono ancora ghiacciati e percorribili. Dal Colle dei Lupi siamo saliti fino alla cima senza usare nè ramponi nè piccozza.
In discesa dal colle neve trasformata solo un po' rammollita ma molto divertente. Per evitare il traverso vicino al Lago di Porcile, che richiede qualche saliscendi, al punto quotato 1975 m abbiamo scelto di seguire la valletta in direzione NW, tenendoci alti sopra il torrente e scendendo per i numerosi tagli nel bosco fino nei pressi della Casera di Porcile. Da qui "toboga" fino alle auto.

parcheggio / 1340 / NW / 9,30 - cm 30 cm
Lago di Porcile Or. / 2030 / N / 10,30 10 cm 70 cm
Colle dei Lupi / 2316 / SW / 12,15 20 cm 90 cm

9,30 / 4 ore per la cima, 6, 30 in totale

Dopo Tartano la strada è aperta fino a quota 1480 m ed i parcheggi sono numerosi ma l'affollamento incredibile di sciatori e ciaspolatori può costringere a parcheggiare molto prima.

A Tartano ottimi pizzoccheri al ristorante Vallelunga e prezzi contenuti.