Passo Sup. del Rothorn : Dalla Valle del Lys

Passo Sup. del Rothorn : Dalla Valle del Lys
{{ '2008-02-23' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

PD-

fedora rota, Fedora e Ivan

Cielo senza nuvole e caldo atroce.

Neve piuttosto marcia e pesante lungo tutto il tratto fuori pista, in alcuni punti completamente senza fondo. Nei versanti meno esposti neve farinosa a tratti ventata. L'esposizione e la ripidezza di alcuni tratti richiedono neve ben assestata.

q. 2300 m 0 cm 70-80 cm marcia
q. 2700 m 100 cm marcia

9,30 / 12,30

La meta doveva essere il passo di Rothorn, ma imbocchiamo il canalone sbagliato e così finiamo sotto le ripide pareti del Monte Bettaforca, dove non si può più proseguire e così ci fermiamo a q. 2700; inoltre l’ora già piuttosto tarda e un caldo allucinante ci “obbligano” a fermarci. Così la discesa non avviene per il giusto versante (NE), ma per dei ripidissimi pendii esposti a E, già cotti dal sole. Infatti alle prime curve parte una bella slavinetta di neve marcia e pesante, e quindi facciamo molta attenzione a scendere. Un centinaio di metri di farina ci fanno fare qualche bella curva, ma poi la neve sarà di nuovo molto pesante. Fortunatamente le piste di sci ci permettono di fare gli ultimi 500 m. fino a Stafal in maniera ottimale.