Piz Curver : Da Zillis

Piz Curver : Da Zillis
{{ '2008-02-23' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

height_diff: +1950 m / -1950 m

Fabrizio Righetti, Mauro Gusmeroli, Io, Marco e Mauro

Cielo sereno e temperatura di -3° C alla partenza (ore 6 e 50').

Condizioni del manto nevoso alquanto mutevoli. In alto crosta da vento ben sciabile, poi nel canale e nella conoide sottostante sino a Plans (2300 m ca.) bella neve polverosa che ci ha regalato belle curve. Il rientro a fondovalle per la stradina forestale sulla peggiore crosta che si possa immaginare.
Itinerario con sicure condizioni del manto nevoso.

Partenza da Zillis alle ore 6 e 50'e vetta dopo circa 3 ore 30'.

Mi ricordo che lo scorso anno il buon mame mi aveva inviato il percorso sulla CNS di questa poco conosciuta vetta del Canton Grigioni.
Si vedeva che doveva essere una montagna selvaggia e poco frequentata ma che avrebbe potuto dare delle belle sensazioni a chi avesse avuto voglia di andarci.
E' un gitone e il panorama dalla vetta è insolito con un bel colpo d'occhio sul prospiciente Piz Beverin.
Il canalone che da Plans conduce al circo sommitale seppur non molto lungo è ripido e richiede neve sicura. La stradina forestale che da Zillis conduce in quota è piuttosto lunga ed il fitto bosco di abete rosso limita l'innevamento del fondo quindi necessità di neve abbondante.
Una gita di questo tipo meritava neve migliore