Becca di Tos : Versante N

Becca di Tos : Versante N
{{ '2008-02-24' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

3.3

height_diff: +2050 m / -2050 m

Paolo Recalcati, Giuly ed io (+ un local partito assieme a noi)

Solita alta pressione con un leggero (ma proprio leggero) venticello da sud.

Gita in condizioni medie, scelta per essere quasi sempre ancora all'ombra visto il caldo, ma il vento ha fatto dei gran danni nello stupendo canalone che sale da 1900 a 2800, complice anche la poca neve. In ogni caso si e' sciato discretamente dalla cima fino a 1700m circa. Su neve morbida sopra all' uscita del canale (anche se poca), e dura ma con buon grip per tutta la parte alta del canalone, la parte bassa variava da tratti di neve polverosa a croste e sfondamenti vari. Farina pesante nel bosco rado fino a 1700m poi 100m di dislivello a piedi su sentiero per mancanza di neve e lento divallare su stradina cercando di rimanere sulle vecchie tracce per non affondare fino al terreno. Sciata media, non mi sento di consigliare l'itinerario fino a nuove nevicate in quota. Pericolo 1.

1250 30 cm
1600 10 cm bosco fitto poca neve
2000 70 cm
3000 10 cm 120 cm variabile causa vento

8.40/3h40'

Siamo partiti dal bivio per Chamencon sulla provinciale della Valgrisanche per un divieto di accesso che forse si poteva infrangere, ma visto che erano solo 300m in leggera discesa si e' preferito non rischiare la multa. Strada da Chamencon a Chamin innevata e con ulteriore divieto.

Gita che merita sicuramente condizioni migliori, anche se l'ambiente isolato e il dislivello, che con la chiusura della strada per Chamin diventa di quasi 2100m, ne fanno un bel "viaggio". Il canalone che da 1900 sale fino a 2800 e' il terreno perfetto per lo sci e, sopra, gli ampi pendii soleggiati offrono un panorama spaziale sulla conca di Aosta. In ogni caso si e' sciato meglio delle previsioni fatte durante la salita, il bosco si poteva anche percorrere sci ai piedi....ma le condizioni "sfondanti" e la poca neve ci hanno consigliato il sentiero per 100m di dislivello.