Gufelstock : per il versante N. Traversata Ennenda-Engi concatenando la Schwarzstockli 2385
{{ '2008-02-17' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

2.3
AD-

lift_status: open

Edoardo Satiro, Marino Schiavon, Laura Spinelli, Bori & Bocia, Toni Fumagalli ed Io.

Tempo splendido con assenza di vento. Sole tutto il giorno, ma temperatura dell’aria relativamente bassa. Visibilità ottima.

Neve abbondante anche se non è stato possibile scendere sino ad Engi con gli sci ai piedi (con gli sci sino a 1050m di quota). Qualità varia,ma quasi sempre ottima, brevissimi i tratti con un po’ di crosta. Alcune sezioni della discesa presentavano Firn ed altre ancora una meravigliosa polvere.
Pericolo valanghe debole.

Augsten 30 cm

Teleferica ore 8:45.
Salita allo Schwarzstockli in 2 ore e 30 minuti compreso soste.
Schwarzstockli-Gufelstock 40 minuti compreso tempo ripellamento.

Da Como autostrada per San Bernardino,Coira, Sargans. Quindi direzione Zurigo, uscita Glarus. Ennenda si trova sulla cantonale per il Klausen Pass.

Da molti anni pensavamo al Gufelstock, ma non di attraversarlo così. Ritengo che sia una delle più belle e remunerative traversate effettuabili in questo gruppo (valutazione sempre difficile). Percorso estremamente vario con panorami di serie A; brillante la discesa che definirei non banale.
La salita non è comune, un breve accenno lo riporta la guida in tedesco compilata da M. Kraaz e T. Walti tra le possibilità di discesa dallo Schwarzstockli.
Contrariamente alla gita del Charpf non abbiamo incontrato quasi nessuno.
Un breve spazio devo riservarlo all’adrenalinica “teleferica”!! che sale da Ennenda e che probabilmente verrà dismessa nel 2009, anche lei da sapore alla gita, consigliamo di prenotarla rigorosamente se si vuole ripetere l’itinerario ( 9 franchi la sola salita).
Che dire invece della Bocia e di Speedy Spinelli, domenica sembravano doppate, inarrestabili con il cronometro sempre in mano, ogni occasione era buona per redarguire il reparto maschile più consono a ritmi Messicani.
Un solito grandissimo e affettuosissimo grazie a Maja che ci ha aiutato nell'organizzazione del WE.