Punta Fetita : Da Challancin per il Col de Bard
{{ '2008-02-17' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

2.1
PD

nebbia fino a 2000m poi splendido sole senza nuvole e senza vento. Inversione termica da manuale, -5 a 1600m alla partenza, tiepido in vetta.

Nel bosco ancora neve farinosa. Sui prati a S sopra Challancin situazione triste, poche chiazze di neve raccordabili in sci con qualche tratto di erba... altrimenti occorre fare tutta la strada dove una traccia di ciaspolatori ha reso la neve dura e ghiacciata.
In alto, sopra i 2000m neve ottima sui versanti in ombra con 20 cm di farina su fondo duro. Sui pendii ripidi meridionali la neve è già trasformata.

baita/2000/SW/9.00 15 cm 60 cm nel bosco
court de Bard/2180/SW/9.45 10 cm 80 cm cresta, croste da vento e tratti di farina
Baite di Les Hors alte/2100/NW/12.30 20 cm 100 cm farina su fondo duro nei tratti in ombra (lto sinistro orografico), in via di trasformazione sui versanti ripidi a SW
baita/1800/S/13.00 30 cm chiazze di neve completamente trasformata sui prati a S sopra Challancin, passaggi non sempre raccordati tra un pendio e l'altro

8.30-12.00

pulita

dovevamo fare una gita nuova con panorama sul monte Bianco ma alla sveglia siamo in una fitta nebbia e la coltre di nubi sembra molto spessa, ripieghiamo sulla più classica delle gite in zona, sperando di vedere un po' di animali nel bosco. Il bosco cristallizzato nella brina è suggestivo ed arriviamo alla Court de Bard fuori dalle nubi in panorama mozzafiato anche se è ben noto.
Decidiamo per un giro ad anello, saliamo le due vette della punta Fetita con un breve ripellaggio (200m di discesa in bella farina sul lato W verso Vertosan). Invece di scendere al colle optiamo per la discesa di un canale ripido (S4 per 150 m) che ci lascia sul margine sinistro della conca di les hors, ancora con ottima farina (opzione D della descrizione).
Scendiamo per la strada che porta a Morge (traccia ghiacciata di ciaspolatori) fino al bivio che riporta verso Challancin. Gli ultimi 200m sono uno slalom tra chiazze d'erba ma per fortuna la neve non ha mollato molto e si scia su firn senza sfondare i pochi cm di neve rimasta.
Gita fattibile ancora per almeno una settimana grazie alla traccia dei ciaspolatori che ha pressato la neve sulla strada.
Nel bosco ancora neve farinosa.