Colle del Trayo : da Epinel per il vallone del Traso.Traversata Epinel Vieyes.
{{ '2008-02-10' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Colle del Trayo : da Epinel per il vallone del Traso.Traversata Epinel Vieyes.
{{ '2008-02-10' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

hut_status: closed_hut

Edoardo Satiro, Laura Spinelli,Toni Fumagalli,Andrea Mantovani,Bori & Bocia,Luca ed Io.

Condizioni perefette,temperatura relativamente alta per il periodo, assenza di vento, ottima visibilità.

Complessivamente condizioni discrete con neve di qualità da buona ad eccelente(Polvere dall'alpe del Grand Nomenon sino a circa 1600m di quota.
Innevamento comunque scarso sia nell'alto vallone del Traso che sul colle dove in discesa abbiamo dovuto levare gli sci per circa 100 m di dislivello.
Pericolo valanghe debole.

Gita in ambiente selvaggio e solitario nel contesto del parco nazionale. Ritengo che il vallone del Traso sia raramente percorso in salita, più frequentemente viene percorso in discesa durante la traversata della Punta Nera. Bella la vista dal Colle sul versante NE della Grivola.
La discesa del vallone del Grand Nomenon richiede ottimo innevamento sia quantitativo che qualitativo nel tratto da quota 1850m a 1500m, altrimenti conviene percorrere a piedi il sentiero estivo.
Raramente questo itinerario è percorribile in questo periodo, abbiamo tracciato tutto il percorso.
Il nostro agguerrito team femminile si è ripreso bene in salita, mentre ha pagato un po' in discesa a causa di una preparazione sulla sciata ancora in ritardo.
Complessivamente si tratta di un itinerario riservato a scialpinisti che non disdegnano qualche "ravanamento".