Tour de la Tza : Da Chez le Chenaux per il versante sud
{{ '2008-02-09' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Tour de la Tza : Da Chez le Chenaux per il versante sud
{{ '2008-02-09' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

2.2

Edoardo Satiro, Laura Spinelli,Toni Fumagalli,Bori & Bocia,Andrea Mantovani,Luca ed IO.

Splendido,temperatura mite,assoluta assenza di vento (si poteva stare con pile a 3000 m),visibilità ottima.

Neve piuttosto scarsa in questa zona del Val d'Aosta.La qualità non è eccelsa e varia in funzione dell'inclinazione e dell'esposizione dei pendii.Abbiamo trovato crosta non portante,tratti di neve trasformata primaverile,farina pressata.
Il pericolo di valanghe è debole/moderato;possibili slittamenti dello strato superficiale di neve più recente su pendii esposti a sud.

COSTOSO.

Si tratta di una gita brillante da questo versante con pochi e brevi tratti "seduti".Abbiamo tracciato tutto il percorso sul quale eravamo presenti solo noi.
Da questo versante la salita scialpinistica pare sconosciuta alla bibliografia meno recente pur trattandosi di un itinerario di stampo classico per difficoltà ed inclinazione dei pendii.Pur avendo visto solo la parte finale dell'itinerario che sale da Chamen pare,dal punto di vista sciistico,più interessante quello da noi percorso che si snoda lungo il versante sud.