Monte Spluga / Cima del Desenigo : in traversata da Poira di Civo per la Val Toate, con discesa in Valle di Spluga su Cevo.
{{ '2008-02-10' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

{{ '2008-02-10' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Giovanni Rovedatti, Roberto Cetti, Io con: Fanatico

Bel tempo soleggiato e mite calma di vento anche in cima, mai messo il pile in tutto il giorno, neppure in discesa!

Generalmente buone condizioni, abbiamo portato gli sci da 1050 m fino a 1600 m, poi una volta messi fra Peccio 1613 m e la Baita Culino 1937 m bisognava seguire un po' l'innevamento migliore a sinistra salendo, ma non si tolgono più, oltre senza problemi,
Pericolo valanghe in Val Toate generamente 1 debole al mattino, in aumento a 2 moderato sopra i 2200 m circa dopo mezzogiorno, in discesa dalla Valle di Spluga fino a 2100 m 2 moderato in seguito 1 debole.
A 1370 m in Valle di Spluga abbiamo messo gli sci sul sacco, perchè si rischiava di rovinarli troppo visto il tracciato un po' tortuoso, ma se avevo quelli da battaglia li avrei tenuti a piedi fino a circa 1100/1200 m. In discesa in Valle di Spluga a parte qualche tratto con leggera crosta fino a 1700m in gran parte polverosa, poi iniziave ad esserci un po' di tratti più crostosi appena che prendeva un po' più di sole.

Durante la salita in Val Toate 1600 a 2400 m 50 cm in fase di trasformazione specialmente dove era ripido.

Partenza da Poira di Civo 1050 m alle h 06,50, in cima alle h 12,00, arrivo a Cevo verso le h 16,30 circa.

Trivio di Fuentes-Morbegno-Ardenno Masino- salire per la SP.n°09 della Val Masino fino in località Ponte del Baffo 570 m, attraversare il ponte sul Masino e per la SP.n°10 salire a Cevo per poi continuare lungo la SP. n°10 passando per Caspano-Roncaglia- fino a Poira di Civo.
Al mattino bisogna salire a Cevo 660 m da Ardenno con 2 macchine per depositarne 1 e con l'altra salire a Poira di Civo 1050 m.

La discesa in Valle di Spluga era un po' che l'avevo in mente di fare, ma le condizioni non tutti gli anni lo permettono, specialmente per la salita dalla Val Toate che il più delle volte anche in pieno inverno, il limite dell'innevamento è oltre i 2000 m, rendendo così la gita poco attraente, oggi abbiamo dovuto portare gli sci per h 01,10 fino presso Peccio 1613 m che secondo mè fino a quì è quasi sempre obbligatorio portarli anche nelle migliori condizioni di innevamento. Pure nel lontano 11 febbraio del 1996 avevamo fatto questa cima con salita e discesa dalla Val Toate, l'innevamento era analogo e lì avevamo portati ancora fino a Peccio, forse c'era poco di più di neve di adesso.
La discesa dalla Valle di Spluga se non fosse stato per quel ostioso tratto che abbiamo ravanato fra i 1700 m fino a 1400 m circa, ne sarebbe uscita una bellissima gita, ma quel tratto non trascurabile, fa perdere bellezza alla discesa, magari si riesce a trovava qualche tratto più aperto di bosco, ma noi non lo abbiamo trovato sempre che c'era.
Se vi interessa vedere il panorama ripreso dalla cima cliccate quì:
www.alpen-panoramen.de/panorama.php?pid=2795