Rorspitzli : traversata S>N per la Salbithütte

elevation_access: 1900 m

height_diff: +2025 m / -1940 m

elevation_up_snow: 1900 m

elevation_down_snow: 1900 m

Franco Pecchio, Lanzoni Matteo, Astrid Cotterli, Fabio Ciani, Matteo Lanzoni & Barbara, Francesco Rebuzzini, Sante, Andrea Lutzenberger

stupendo, brezza leggera al di sopra dei 2000m, sereno e soleggiato.

perfette :-)
i 20 cm di neve nuova della scorsa settimana sono rimasti intatti sui versanti nord mentre si sono appesantiti e compattati sui quadranti meridionali al di sotto dei 2000m di quota. Sopra i 2000m sui versanti da est a S dai 20 cm di neve fresca legata al manto ben compattato sottostante. Sui versanti S più ripidi la neve è già trasformata ed al primo mattino ci sono croste portanti.

Ulmi/1915/E/11 10 cm 100 cm croste al sole, soffice in ombra
Stafeli/1500/N/14.00 20 cm 140 cm farina
Gärtliwald/1300/N/14.20 15 cm 120 cm farina

G1 - 2h30'
G2 - 4h salita 1h30' discesa

innevata da Göschenen alla sbarra, meglio avere le gomme neve.
A Göschenen c'è una piccola COOP dove fare la spesa per la cena al rifugio.

La Salbithütte è confortevole ed ha 10 cuccette nel locale cucina. Niente gas ma cucina economica. Le batterie del fotovoltaico durano meno delle 3 ore dichiarate (chiave del locale batterie nella scala del sottotetto).
Abbiamo dovuto scavare circa 40' per arrivare alla porta.

bella gita, fattibile anche in giornata. Il recuper dell'auto a Göschenen è possibile recuperando un passaggio fino alla stazione di Wassen da Dörfli, la Meiental è sempre percorsa da auto di sci-alpinisti. Altrimenti è possibile organizzare il giro con due auto.
Il tratto del canale del Gemschiplanneg è ripido per 100m percorribile solo a piedi (largo 5-10 metri).
Sul far della sera si sono presentati 3 ciaspolatori (senza pale) che si sono installati in capanna senza tanti ringraziamenti.
Alle 21.00 è arrivata Andrea che aveva visto al mattino le perfette condizioni della discesa dalla vetta dello Zwächten e voleva fare la discesa prima di tornare in Germania. Ci siamo fatti compagnia durante la salita e ci ha dato un passaggio fino all'auto a Wassen.

Un breve filmato della discesa