Cimone di Straolgio da Malesco

{{ '2008-02-10' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Paolo Belloni, io, Camilla, Alessandra, Piera, Marco, Gianni, Francesco, Enzo, Andrea e Giovanni.

Cielo terso e mancanza di vento. Dall'alto si vedeva un po' di foschia in basso ma la visibilità era comunque ottima.

La srada che da Malesco risale la Valle Loana è completamente innevata con traccie di passaggio di sci e motoslitte, fondo duro e, in discesa, veloce. Da Fondo li Ghebbi, dove la strada finisce, traccia fino a Le Fornaci e poi fino alla base della salita, nel vallone abbiamo battuto noi la traccia trovando neve polverosa e solo un paio di piccoli residui valanghivi dai canali sovrastanti. Dalla Cappella di Terza neve trasformata ma in discesa rammollita al punto giusto. La discesa nella valletta fino all'Alpe Cortenuovo e nel vallone erano da urlo: polvere in quantità! Anche il ritorno a valle è stato tutto sommato piacevole: rimanendo sulla sinistra della valle fino a Fondo li Ghebbi, i punti in cui si deve racchettare sono pochi e sulla strada, specie dalla cappella la discesa è estremamente veloce.

Malesco / 764 / N / 8,40 10 cm 30 cm
Fornaci / 1344 / N / 11,10 40 cm 80 cm
Cappella di Terza / N / 1859 / 12,20 40 cm 80 cm

Partenza ore 8,40 , 2 ore per pewrcorrere la strada poi risalita veloce del canale ed alle 12,20 eravamo alla cappella di Terza. Alle 13 al deposito sci.

Non abbiamo raggiunto la cima ma ci siamo arrestati al deposito degli sci a quota 2000 m circa: vista l'ora abbiamo preferito privilegiare la qualità della discesa, saggia decisione: nevi simili capitano ogni 50 gite!