Pizzo Porcellizzo : dalla Val Masino

Pizzo Porcellizzo : dalla Val Masino
{{ '2008-02-09' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

height_diff: +2076 m / -2076 m

Angelo Ronconi, Francesco Mondora, io, Francesco, Gualtiero, Massimo, Roberto

sereno per tutto il durare del giorno. Temperatura alla partenza -5°C, al ritorno -3°C

Neve di tutti i tipi visto lo sviluppo ed il dislivello della gita. Polverosa e leggera alla partenza e nel bosco sopra i Bagni (ma poca). Nei pendii prima e dopo il piano di Porcellizzo tratti di crosta portante e non, alternata ad accumoli polverosi (pochi) e manto nevoso difficile da quantificare per via del sole e del vento. Pericolo 2/5

Bagni Masino q. 1172 20 cm 50 cm
Baita Corte Vecchia q. 1405 10 cm 60 cm
Baita Sceroia q. 1961 1 cm 60 cm

partenza ore 8.30, cima ore 13.30, ritorno 17.00

Lecco - Colico - SS 38 direzione Valtellina - Ardenno - S.Martino Valmasino - Bagni Masino
Chiusa dal parcheggio del campeggio della Bregolana a q.1000 m. perchè non viene spazzata, però si può continuare fin dove si riesce. Noi siamo arrivati sotto i Bagni Masino

Rifugio Gianetti chiuso, Bivacco Piacco aperto (credo, non siamo passati)

Gitona al cospetto dei giganti della Val Masino con sguardo che viene continuamente rapito dai colossi Badile e cengalo. La neve non è il massimo, ma l'ambiente ripaga di tutte le fatiche.
Ultimo tratto (100 m.) percorso senza sci per mancanza di materia prima. Mega ravanata nel bosco sopra i Bagni in discesa, dove abbiamo deciso di togliere gli sci per risparmiare un pò di lamine e fondo.
foto: http://flickr.com/photos/smaroon/sets/72157603884775309