Monte di Salmurano (Munt de Sura) : per la Casera Pescegallo Lago
{{ '2008-02-05' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Monte di Salmurano (Munt de Sura) : per la Casera Pescegallo Lago
{{ '2008-02-05' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Giovanni Rovedatti, Io con: Adriano e Corrado.

Bel tempo con velature passeggere.

Non mi aspettavo così tanta neve fresca, pensavo 30/40 cm, ma la conca doi Pescegallo e delle dighe di Trona e dell'Inferno, in certi casi come questi, fanno dei dati meteo quasi impesabili, visto che sul fondovalle della Bassa Valtellina i mm di pioggia sono stati fra i 20/25 mm !!

Pericolo valanghe: sicuramente 3 marcato.

A Fenile 1238 m 50/60 cm 80/90 cm Con ottimo innevamento e piante stracariche di neve
A Pescegallo 1454 m 60 cm 100 cm
A 1778 m presso la Casera Pescegallo Lago 60/70 cm 120 cm
A 2000 m circa 70 cm 170 cm poi dietro front

Partiti da Fenile 1238 m alle h 14,05, arrivo a quota 2000 m circa alle h 16,05, dopo non poche fatiche a causa dell'abbondante neve fresca e del dovere battere la traccia dalla Casera di Pescegallo 1595 m in su.

Ci siamo fermati a Fenile 1238 m, dove fra Gerola e Fenile in alcuni tratti la strada era ancora innevata.

Volevamo farci un giro, visto il bel tempo e la recente nevicata fresca, allora c'eravamo già preffissati di arrivare al dosso sopra la diga di Pescegallo a quota 2000 m circa, così detto e fatto senza volere andare oltre, perchè sarebbe stato un suicidio continuare con tutta quella neve fresca, principalmente per il pericolo valanghe e per seconda cosa per l'ora già tarda h 16,00 circa.
Con tutta questa neve fresca, avevamo già preventivato che non ne sarebbe uscita una gra sciata, ma l'importante è essere potuti andare in un giorno infrasettimanale ad ammirare le bellezze della natura, vivacizzate ulteriormente dalla recente nevicata fresca di ieri.