Piz Alv : da Savognin.
{{ '2008-02-03' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Piz Alv : da Savognin.
{{ '2008-02-03' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

2.2

Giovanni Rovedatti, Io con: Lorenzo.

Oltre i 2400 m circa ventoso e cielo coperto in questa zona solo scendendo verso i 2200 m iniziava ad esserci il sole e man mano che si scendeva il sole diventava più presente, perchè le correnti in parte umide da sud riuscivano a lambire anche quì in modo marginale, invece sulla regione del Piz d'Ela/Piz Mitgel il cielo è stato sereno per tutto il giorno, ma ugualmente ventoso.

Pericolo valanghe generalmente 2 moderato, condizioni mediocri anche per causa del favonio che soffiava da Sud a tratti forte.

Oltre i 2000 m 70/80 cm ma il vento ha sconvolto il manto nevoso e le dorsali risultano fortemente erose

Partiti da Radons alle h 10,15 in cima h 13,20 e di nuovo alla macchina verso le h 15,00.

Anche questa cima è stata archiviata, ma non diventerà mai una classica a causa di diversi tratti piuttosto pianeggianti, anche se in discesa non abbiamo spinto molto in quei tratti.
Pur non con fortuna avuta la settimana scorsa al Monte Visolo con calma di vento e ottima neve trasformata, quando in Valtellina soffiava un forte vento ed in molte stazioni sciistiche hanno dovuto chiudere gli impianti di risalita, invece oggi ho cannato in parte la gita, perchè anche quì il favonio ha riuscito a portare della nuvolosità estesa, che in cima non ha permesso di godere il panorama, anzi è stata una toccata e fuga a causa del vento, mentre se si stava sul lato del Piz d'Ela/Piz Mitgel e nella valle che sale a Davos da Tifencastel il cielo era sereno.
Servirà da lezione per la prossima volta quando ci sono simili condizioni meteo.