Monte della Croce : Monte della Croce dai monti di Vercana

Monte della Croce : Monte della Croce dai monti di Vercana
{{ '2008-01-27' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

PD-

Roberto Cetti, Io e Vera

Sereno sopra di noi con velature sulle orobie. Vento da ovest fastidioso solo in vetta

Ottime: il tratto dalla vetta all'alpe è trasformato, liscio e "mordente" al punto giusto.
Anche sotto è tutto trasformato a dovere.

Pighe 0 cm 20 cm
Alpe graglio 0 cm 40 cm

9/11.45/12.45

A un tornante a quota 920 m abbiamo lasciato l'auto perchè ghiacciato con corsie obbligatorie. A mezzogiorno era percorribile sino q.1000m

Altro bellissimo itinerario panoramico che non tutti gli anni si riesce a fare. Piacevolissima sorpresa l'ampio pendio-costa che sale dall'alpe Graglio, scisticamente perfetto ( tanto che ci è venuto il dubbio come mai nessuno ci ha piazzato uno skilift, poi vista la scomodità di accesso..:-). Il vento si è fatto sentire in cima e non abbiamo proseguito per capire se si riesce a raggiungere la corvegia ( visto salire 4/5 persone) vera e propria.sarà per un altra volta. Oggi abbiamo portato gli sci sulla strada per 15'perchè non coperta completamente sino a q.1000.Poi bisogna aggirare a sinistra o destra i tratti spazzati dal vento sino a Pighè ma è abbastanza intuitivo.Nel bosco di Graglio visto scappare da sotto il naso un bellissimo leprotto ( ma non ditelo ai cacciatori).