Altemberg : Canale S (Canale Marta)
{{ '2008-01-26' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Altemberg : Canale S (Canale Marta)
{{ '2008-01-26' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

4.1
D-

Marco Maffeis, Omar, Nereo, Ivan ed io.

Giornata stupenda, un po' calda per il periodo. Qualche leggera raffica di vento solo in vetta.

Innevamento perfetto (sci ai piedi dall'auto) nella metà inferiore, sufficiente nella parte alta, ma comunque sempre di eccellente qualità e perfettamente assestato. Il traverso tra l'Alpe Scarpiola e l'Alpe Casera Alta attualmente non presenta particolari pericoli. Nel tratto sommitale (ultimi 50-100 m), la discesa in sci dalla vetta sarà fattibile ancora per pochi giorni (se proseguono le temperature elevate).
Discesa su neve primaverile spettacolare fin verso 1600 m (pendii con expo S), poi ottimi tratti di polvere (expo W-NW).
Viste le condizioni, dall'Alpe Scarpiola abbiamo rimesso le pelli e siamo saliti allo Stuz (1709 m), con successiva discesa su polvere spettacolare.

Fraz. Pianello 40 cm
Alpe Scarpiola 80 cm

7.20 fraz. Pianello; 11,00 vetta

Era da qualche anno che attendevo di cogliere l'attimo, e finalmente l'attesa è terminata! Itinerario grandioso, spettacolare e non eccessivamente impegnativo: un gioiello nascosto della Nostra cara Val Mastallone, all'apparenza così avara con gli scialpinisti. Proprio per questo ha un sapore ancora più speciale. Se non fosse per la difficoltà di trovare condizioni ottimali su tutto il percorso, meriterebbe di diventare una classica.
Non si hanno notizie di precedenti discese (probabile prima).