Gross Ruchen : Per il Ruch Chalen

Gross Ruchen : Per il Ruch Chalen
{{ '2008-01-27' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

3.3

height_diff: +2052 m / -2052 m

Franco Pecchio, Marco Volken, Federico Galliano, Astrid Cotterli, Matteo Lanzoni & Barbara, Marco Volken e Flavia, Federico Galliano (che ci ha "preso" a metà canale).

dapprima velato e senza vento. Progressivamente nella giornata si è formato uno spessa coltre di strati a quote elevate che rendevano il cielo livido con colori soprannaturali. Vento fastidioso all'uscita del canale e sulla cresta finale prima del deposito sci, altrove assente grazie al canale incassato ed alla massa del Chli Ruchen

ottime, 20 cm di neve soffice su strati precedenti. Dopo le 12 sotto i 2200m primi segni di umidificazione sui versanti W a causa delle temperature elevate. Uscita del canale con 50 m di neve ventata. Croste da vento sugli ultimi 100m prima del deposito sci ma, incredibilmente, neve soffice su tutto il tratto a piedi (niente ramponi e picca). Strada da 1400 a 999m battuta e innevata. Meno neve che in altri anni (a giudicare dalle foto su C2C).

ponte/1420/W/13.30 10 cm 85 cm debole gradiente, no cristalli calice, manto molto isotermico, crosta gelata a 40 cm dalla superficie
sopra il colle/2650/N/12.00 25 cm 150? cm croste da vento solo sulle creste, il resto soffice

8.10-12.40 salita 14.45 parcheggio in discesa

si arriva in sci a Unterschächen

è un piacere trovare posti incantati come questi. Attenzione alle modalità di apertura della saracinesca della stufa... il meccanismo non è immediato... (lasciata aperta)

Saliti dalla capanna dove ci siamo fatti buona compagnia con Marco e Flavia a parlare di montagna. L'incontro con Federico in salita è stata una piacevole sorpresa. Siamo stati poi sempre insieme (e ci ha riportato a prendere l'auto lasciata alla funivia di Ribi)
Due belle giornate di sci con gli amici in Zentralschweiz.

Sembra che Il Gross Ruchen sia una delle top five del canton Uri (classifica personale di Marco :-)
- Stucklistock
- Oberalpstock (Stalderfirn opp Bächerfirn)
- Grassen discesa su Engelberg
- Brunnistock