Hohniesen : Arête NW Giro circolare con discesa a SO su Chirel.
{{ '2008-01-20' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Hohniesen : Arête NW Giro circolare con discesa a SO su Chirel.
{{ '2008-01-20' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Edoardo Satiro, Marino Schiavon,Laura(speedy)Spinelli ed Io.

Bellissimo con sole tutto il giorno e non particolarmente freddo.Vento debole e non continuo.Visibilità eccezionale.

La cresta nel tratto più ripido presentava scarsissimo innevamento e la poca neve rimasta era durissima.Comunque tutto l'itinerario di salita a partire dai 1750 m circa di quota era piuttosto scarso di neve.Sul versante di discesa innevamento decisamente migliore sotto il profilo quantitativo.Sotto l'aspetto qualitativo il manto nevoso presentava tratti ben sciabili ed altri di difficile interpretazione.Non mancavano croste piuttosto infide.Pericolo valanghe debole.E' necessaria una bella nevicata.

Abbiamo dormito a Springenboden in una bella Gasthaus in ottima posizione per effettuare altre gite.Con forte innevamento non credo sia facile da raggiungere in auto.

Anche su questa gita abbiamo incontrato solo 2 persone.Itinerario spettacolare nell'aereo tratto di cresta.Panorama eccezionale dalla vetta sulle Alpi Bernesi.Altel e Balmhorn in primo piano come pure Doldenhorn e gruppo del Bluemlisalphorn.
La discesa lungo l'itinerario di salita non è meritevole,mentre la discesa su Chirel è una meravigliosa sorpresa,1000 metri di dislivello senza "cedimenti" di pendenza,una vera goduria.
Noi siamo partiti,per ragioni di pernottamento,da Springenboden il che ci ha allungato notevolmente il giro con un dislivello complessivo prossimo ai 1500 metri(lunga risalita a Springenboden nel ritorno).Di sola salita, causa qualche lieve disavventura,abbiamo impiegato 5 ore.
Della "cresta" del Niesen che tocca e collega molte cime l'Hohniesen è la più alta.La cima offre altre possibilità di salita e discesa,tutte leggermente più difficili di quella descritta.