Männliflue : Versant SW
{{ '2008-01-19' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Männliflue : Versant SW
{{ '2008-01-19' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Edoardo Satiro, Marino Schiavon,Laura Spinelli ed IO.

Splendido,sole tutto il giorno,temperatura alta,solo in vetta un fastidioso leggero vento di favonio.Visibilità perfetta.

Purtroppo in questa zona della Svizzera ci sono le condizioni di innevamento più scarse di tutta la confederazione.Le creste esposte sono erose dal vento,il manto è discontinuo a seconda dei pendii e delle valli. La qualità della neve non eccelle,spesso si trovano condizioni primaverili. In compenso il pericolo valanghe è debole,anche se sorprendentemente il traverso sotto il versante sud del Mannliflue è stato investito da una grossa valanga di fondo che si è staccata intorno i 2450 m di quota circa 2 ore dopo il nostro passaggio.

Da Milano autostrada per Domodossola,quindi passo del Sempione fino a Briga.Treno navetta da Goppenstein a Kandersteg quindi lungo la Frutigental a Spiez poi a Wimmis da dove si accede alla Simmental. Dopo pochi Km deviazione per la Diemtigtal.

Gita che si svolge in un ambiente molto bello e suggestivo.Il percorso è brillante ed offre una sciata di grande soddisfazione.Credo si tratti della cima sciistica più alta della Diemtigtal.Questa valle offre una rosa di possibilità molto ampia di gite non banali,a differenza della vicina Simmental ha conservato quel sapore di antico e una maggiore riservatezza,sicuramente meno turistica.
E' da tempo che desideravo fare un'incursione nella Diemtigtal e sebbene le condizioni di innevamento non erano come le avrei desiderate ci è riuscita ugualmente una splendida doppietta e come al solito praticamente da soli(2 altre persone oltre noi sull'itinerario).
Un elogio va fatto alla solita Lauretta che nonostante l'attuale calo di forma causa pausa Natalizia ha bruciato la salita in tre ore.
Desideriamo dire grazie anche a Wnger Markus titolare di un fornitissimo negozietto di articoli sportivi in OEY,conoscitore competente della sua valle e molto disponibile.