Männliflue : Versant SW
{{ '2008-01-19' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Männliflue : Versant SW
{{ '2008-01-19' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Application mobile

View and save your outputs directly on the field using the Camptocamp mobile application.

Licence

General

activities

frequentation: quiet

condition_rating: good

quality: medium

Rating

3.1
AD

heights

elevation_access: 1350 m

height_diff: +1300 m / -1300 m

Access

access_condition: cleared

snow

elevation_up_snow: 1350 m

elevation_down_snow: 1350 m

participants

Edoardo Satiro, Marino Schiavon,Laura Spinelli ed IO.

weather and conditions


Splendido,sole tutto il giorno,temperatura alta,solo in vetta un fastidioso leggero vento di favonio.Visibilità perfetta.


Purtroppo in questa zona della Svizzera ci sono le condizioni di innevamento più scarse di tutta la confederazione.Le creste esposte sono erose dal vento,il manto è discontinuo a seconda dei pendii e delle valli. La qualità della neve non eccelle,spesso si trovano condizioni primaverili. In compenso il pericolo valanghe è debole,anche se sorprendentemente il traverso sotto il versante sud del Mannliflue è stato investito da una grossa valanga di fondo che si è staccata intorno i 2450 m di quota circa 2 ore dopo il nostro passaggio.

access_comment

Da Milano autostrada per Domodossola,quindi passo del Sempione fino a Briga.Treno navetta da Goppenstein a Kandersteg quindi lungo la Frutigental a Spiez poi a Wimmis da dove si accede alla Simmental. Dopo pochi Km deviazione per la Diemtigtal.

personal comments

Gita che si svolge in un ambiente molto bello e suggestivo.Il percorso è brillante ed offre una sciata di grande soddisfazione.Credo si tratti della cima sciistica più alta della Diemtigtal.Questa valle offre una rosa di possibilità molto ampia di gite non banali,a differenza della vicina Simmental ha conservato quel sapore di antico e una maggiore riservatezza,sicuramente meno turistica.
E' da tempo che desideravo fare un'incursione nella Diemtigtal e sebbene le condizioni di innevamento non erano come le avrei desiderate ci è riuscita ugualmente una splendida doppietta e come al solito praticamente da soli(2 altre persone oltre noi sull'itinerario).
Un elogio va fatto alla solita Lauretta che nonostante l'attuale calo di forma causa pausa Natalizia ha bruciato la salita in tre ore.
Desideriamo dire grazie anche a Wnger Markus titolare di un fornitissimo negozietto di articoli sportivi in OEY,conoscitore competente della sua valle e molto disponibile.

Associated routes

Associated articles

Associated xreports

Comments

No thread yet?

Log in to post the first comment

No thread yet?

Log in to post the first comment

{{::post['created_at'] | amUtc | amLocal | amTimeAgo}}
  • es
  • ca
  • fr
  • en
  • de
  • eu