Eggenmandli : 47503
{{ '2008-01-13' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Eggenmandli : 47503
{{ '2008-01-13' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

height_diff: +1000 m / -2000 m

Edoardo Satiro, Marino Schiavon, Laura Spinelli,Luigi e Francesca Boretti, Toni Fumagalli ed Io.

Ottimo,sole e non eccessivamente freddo.Vento atratti in cresta sopra i 1900 m di quota.Visibilità eccezionale.

Almeno 40-50 cm di neve nuova sopra Brusti su fondo relativamente compatto anche se di spessore non eccessivo,alberi carichi,ambiente natalizio.Qualità della neve sui pendii non esposti a sud-sudovest buona di tipo polverosa leggermente pressata.Presenti accumoli recenti da vento, pericolo valanghe Marcato soprattutto sui pendii a sud dove erano possibili slittamenti di piccola entità se il manto veniva sovraccaricato.Situazione complessivamente discreta anche se la coltre nevosa non ere facile da battere.

Gita che si svolge in ambiente suggestivo e selvaggio al cospetto delle grandi pareti del Brunnistock e del Blackenstock. Lo sviluppo della cresta in salita è lunghetto con numerosi saliscendi tanto che non si rivela remunerativa per la discesa che conviene effettuare su Bergen attraverso Waldnacht. Anche questa discesa è comunque interrotta da un pianone sui 1400 m di quota.
Non è facile trovare le condizioni ideali di innevamento per scendere sino all'intermedio della funivia o ad Attinghausen con abbondante e buona neve e contemporaneamente non correre rischi valanghe in quota.Brillante è comunque anche il tratto di discesa sino all'intermedio della funivia.
Gradevolissimo è la località di Brusti.
La funivia di Brusti (10 franchi per la salita)si può prendere alla stazione intermedia raggiungibile in auto (grande parcheggio ).
Noi causa l'inaspettata coda alla funivia e la notevole quantità di neve da battere non siamo arrivati in cima.Ci siamo fermati a quota 1950 m circa poco prima dell'aggiramento dell'Angistock.
In discesa Io e Marino abbiamo percorso i pendii esposti a Sud che permettevano di accedere direttamente a Waldnacht.Quasi 500 m di dislivello ripidi da discendere con cautela e condizioni sicure scegliendo il percorso con intelligenza trattandosi di pendii valangosi.
Non abbiamo trovato nessuno sull'itinerario interamente tracciato da noi.