Monte Cugulet : Versante N - da Sodani

Monte Cugulet : Versante N - da Sodani
{{ '2008-01-19' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

PD-

Marco Orsello, Io, Guido , Sergio e Francesca

tempo sereno; a 900 mt - 2 ; a 1200 + 3 alle ore 8.30 ; alle ore 14.00 + 12°C; più freddo nei pendii esposti a N pieno

neve farinosa praticamente su tutto l'itinerario; da 1200 a 1850 farina un pò pesante nelle radure del bosco, da 1850 a 2400 farina leggera ; ultimi 94 mt croste da vento discretamente portanti
Itinerario abbastanza sicuro ( unico punto un pò ripido il tratto di canale nel bosco fitto tra 2000 e 2150 mt); rischio locale 2-3

5 ore A/R ( con sosta lunga in punta e a metà)

strada innevata da Sampeyre a Sodani ( necessarie gomme da neve)

E' presente una bellissima baita ristrutturata a quota 1850 mt che funziona da alberghetto-ristorante

a quota 1400 mt è presente un altro alberghetto "rifugio S.Anna"

Entrambi sono a fiano della pista di discesa

Rispetto all'ultima volta (circa 7 aa fa) , è stato costruita un nuovo tronco di seggiovia che parte da Sampeyre e arriva a quota 1850 mt; l'itinerario di salita può quindi essere notevolmente abbbreviato prendendo l'impianto; noi che siamo duri e puri siamo saliti da Sodani tenendoci a destra( a sinistra in discesa) del tracciato della pista per bellisssime radure attraversando l'impianto solo all'arrivo collegandoci al tracciato di salita classico con traverso in piano che raggiunge il tratto più ripido con bosco fitto che abbiamo salito sulla destra fino ad un tornante della strada del colle di Sampeyre; quindi di nuovo verso sinistra sul tracciato di salita classico per sbucare su pendii sommitali ; discesa molto bella e divertente tranne pochi metri di bosco fitto, che però , visto l'innevamento abbondante, si supera agevolmente, gli ultimi 600 mt di discesa su farina un pò pesante sono risultati comunque molto veloci ; volendo scendere a Sampeyre per l'ultimo tratto della pista battuta il dislivello in discesa arriva a 1500 mt.
Queste condizioni potrebbero durare poco visto l'aumento delle temeprature