Hinter Griessstock : per il versante S. Traversata Wannelen-Unterschachen concatenando il Waspen m 2345
{{ '2007-12-22' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

{{ '2007-12-22' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

height_diff: +2000 m / -1300 m

Edoardo Satiro, Luigi e Francesca Boretti ( Bori & Bocia ),Toni Fumagalli ed Io.

Bello e non troppo freddo, -2°C alla partenza ore 8:30.Vento moderato in cresta oltre i 2000 m. Nebbia bassa con limite intorno i 700 m di quota.Visibilità ottima.

Il vento dei giorni precedenti ha eliminato lo stato polveroso della coltre nevosa sopra i 1700 m di quota.Il manto risulta lavorato, presenza di piccoli sastrughi e lunghe placche dure e portanti con sopra un leggero strato di neve leggera accumulata dal vento stesso.Comunque ben sciabile se si sa leggere la neve.Nel bosco riparato a bassa quota ancora polvere. Pericolo valanghe debole,spessore del manto nevoso ancora notevole in zona,una nuova nevicata non guasterebbe.

Il rifugio privato Ruchenhutti è situato sull'itinerario di discesa e potrebbe essere utilizzato per una 2 giorni infilando la salita al Gross Ruchen.

Gita molto bella che non da l'impressione di essere particolarmente frequentata.Siamo partiti con l'idea di traversare sul Klausen Pass,per far ciò bisognerebbe salire il Mittler Griessstock e non l'Hinter.Però giunti in vetta ci è sembrata decisamente più brillante la discesa su Unterschachen e così abbiamo optato per quest'ultima.
Per la cronaca devo segnalare che a mio avviso la valutazione delle difficoltà indicate sulla guida in tedesco del CAS non mi paiono in sintonia con l'interpretazione più recente delle stesse di Anker e Schnegg, come pure non collimerebbero col la scala "Volo".
La teleferica di Wannelen è pittoresca e consiglio a coloro che volessero farne uso di telefonare la sera prima.
Mi scuso con gli utenti del sito del ritardo con cui ho caricato questa gita di cui alcune informazioni risulteranno ormai obsolete.