Heinzenberger Tguma : da Flerden
{{ '2008-01-13' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Heinzenberger Tguma : da Flerden
{{ '2008-01-13' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Paolo Belloni, io, Assunta, Silvia, Barbara, Franceschina, Simona, Alessandra, Roberto, Gianni, PG, Andrea, Francesco,Enzo, Pietro, Marco, Giovanni.

Alla partenza tempo coperto: nuvole con limite inferiore intorno ai 200 m, salendo alcuni squarci facevano presagire un rapido dissolvimento, a quota 2000 m circa siamo sbucati oltre lo srato nuvoloso ed al disopra cielo completamente sereno ed assenza di vento, nel giro di mezz'ora anche le nuvole che coprivano il fondovalle si sono dissolte.

Neve fresca molto abbondante su uno strato inferiore non molto abbondante ma ben consolidato, lungo il percorso numerosi woum di assestamento ma in zone molto distanti dal nostro itinerario. nei pochissimi punti leggermente più ripidi del percorso (sempre comunque con inclinazione inferiore ai 30°) abbiamo notato alcune crepe sul manto nevoso ma nessun distacco. Nella parte finale dell'itinerario abbiamo incontrato le traccie di salita degli escursionisti provenienti dagli impianti di Ober Urmein.
Neve leggermente pesante ma ben sciabile, il tratto più divertente si è rivelato essere quello fra Flerden e Masei dove lo strato di neve fresca era inferiore.

Flerden / 1231 / E / 9,50 40 cm 60 cm
Plaun / 1812 / E / 11,40 60 cm 100 cm difficile valutare l'altezza della neve fresca, indubbiamente tanta
Tguma / 2163 / E / 12,30 70 cm 100 cm

3 h 40' da Flerden alla cima, 2h 30' dalla cima fino a Masein.

La strada fino a Flerden è percorribile solo con pneumatici da neve.

Magnifica gita: panorama grandioso, tempo splendido, neve abbondante; nonostante i pendii non siano molto inclinati (visto il pericolo 4 di valanghe questa è la ragione che ci ha fatto propendere per questa gita) ci si può veramente divertire: una gita di tutto relax ma decisamente appagante.