Punta Leisse : Da Vetan (albergo)
{{ '2008-01-13' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Punta Leisse : Da Vetan (albergo)
{{ '2008-01-13' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

fedora rota, Fedora e Ivan.

Abbastanza soleggiato, con veloci passaggi nuvolosi. Copertura più importante tra le 12,30 e le 13,30. Dalle 14 cielo senza una nuvola.

Neve piuttosto variabile lungo tutto il percorso, in prevalenza farinosa ma in alcuni tratti ventata, in altri tratti con un po' di crosta da vento. A parte il primissimo tratto di discesa e nei prati finali, abbiamo quindi preferito scendere lungo la "pista" creata dai numerosi passaggi dovuti alla gara, su di una neve invernale perfetta e con divertentissime "gobbette".

alla partenza (1770 m) 30-40 cm 50 cm farinosa
quota 2000 m 50-60 cm ca. 80 cm farinosa, con accumuli
oltre q. 2000 ca. 100 cm molto variabile, con accumuli per azione del vento

10 / 12,20, con molta calma

Strada leggermente innevata negli ultimi 3 km prima di Vetan, pulita al ritorno.

Siamo capitati proprio il giorno di una gara di scialpinismo, con un esercito di 200 tutine scatenate! Ma fortunatamente senza nessun fastidio, dato che la salita si svolgeva sulla dx lungo la cresta SE e la discesa sulla sx, dalla cresta SO. E comunque quando la gara volgeva al termine, noi stavamo ancora salendo... Alla fine siamo stati anche avvantaggiati da questa gara, visto che la neve era un po' variabile per l'effetto del vento (anche se sempre sciabile), e così abbiamo sfruttato la stupenda pista che si è creata, con fantastiche gobbette e neve super!
Il forte vento dei giorni scorsi, ha spazzato via moltissima neve; ci sono alcuni dossi addirittura spelati, e molti accumuli di neve in altri punti. Pericolo 2 su 5 (3 o anche più nella discesa diretta dalla cima lungo il versante S); il tipo di percorso è piuttosto sicuro anche dopo abbondanti nevicate.
Gita molto bella sciisticamente, con pendenze non ripide ma sempre costanti.