Zapporthorn : Depuis San Bernardino
{{ '2008-01-06' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Zapporthorn : Depuis San Bernardino
{{ '2008-01-06' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Paolo Belloni, io, Camilla, Silvia, Enzo, Gianni, Giorgio, Elvio, Fabiano, Andrea, Fabrizio.

Alla partenza cielo ancora parzialmente coperto, vento praticamente assente, rapido miglioramento e già intorno alle 10,30 sole caldo, il vento, freddo e forte da W si è alzato intorno alle 12,30

10 cm di neve fresca alla partenza, circa 40 cm in alto, a parte noi solo un paio di svizzeri partiti probabilmente una ventina di minuti prima, siamo arrivati fino alla base del ripido canale che porta alla cresta sommitale ma ci siamo guardati bene dal risalirlo: tratti così ripidi richiedono neve assestata e non certo il quasi mezzo metro di fresca che c'erano. Non abbiamo comunque osservato nessuna traccia di distacco durante tutto il percorso. Nella parte passa della discesa, da quota 2500 m circa, il forte vento da W che aveva cominciato a soffiare intorno alle 12,30, aveva prodotto una leggera crosta sul manto di neve fresca, comunque sottile e perfettamente sciabile. In discesa abbiamo incontrato una decina di persone in salita.

Capanna Genziana / 1631 / S / 10,15 10 cm 30 cm
Baita / 1909 / S / 11,00 30 cm 60 cm
Ghiacciaio di Mucia / 2900 / E / 13,00 40 cm 80 cm

10,15 dalla capanna Genziana, in realtà siamo partiti da San Bernardino perchè la strada del passo fino alla capanna era percorsa dagli spazzaneve e non abbiamo potuto risalirla in auto. 3 ore per arrivare alla base del canale sotto la cima.

Siamo partiti da Varese sotto l'acqua ma già a Bellinzona non pioveva e sembravano esserci i prodomi di una schiarita, giunti a San Bernardino siamo comunque andati di là dal tunnel per vedere quali erano le condizioni, ad Hinterrhein nevicava a larghe falde per cui abbiamo deciso di tornare in Mesolcina e fare lo Zapporthorn, saggia decisione: una sciata memorabile in neve fresca.