Piz d' Urezza : da Zernez per l' Alp Munt
{{ '2007-12-27' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Piz d' Urezza : da Zernez per l' Alp Munt
{{ '2007-12-27' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Giovanni Rovedatti, Roberto Cetti, Io con: Lorenzo e Roberto.

Bel tempo limpido e ottima visibilità -13° alla partenza alle h 9,00, abbastanza mite in cima.

Generalmente condizioni ottime sia per qualità della neve su gran parte del percorso che per stabilità del manto nevoso, in discesa in localita La Plazza 2080 m circa traversato in piano a destra S e scesi a Plan Munt per bellissime radure, interrotto solo per un breve tratto dove abbiamo tolto gli sci 20 m max, da un ripido salto dove fra vegetazione ed arbusti e poca neve era un'impresa sciare poi raggiunta la stradina che l'abbiamo seguita brevemente ed in fine per ampi prati brinosi da sballo si torna di nuovo al punto di partenza. Nota negativa per quando nevicherà: si stà accumulando diversa brina, che per le future nevicate, sarà sfavorevole il legame fra brina e neve nuova, ma intanto godiamoci queste condizioni, perchè ogni lasciata è persa, approfittatene.

Alla partenza 1463 m 20 cm 40 cm con circa 10 cm di brina da favola.
All'Alp Munt 1987 m 30 cm 50 cm di cui 15 di brina da favola circa.
oltre i 2200 m fino a circa 2600 m 30 cm 60 cm con bel fondo, i dossi sono in parte spazzati dal vento, invece le vallette offrono neve ottima.
oltre i 2600 m circa bisogna fare attenzione perchè si rischia di prendere qualche sasso

Partenza h 9,00 in cima alle h 12,45, scesi alle 13,30 arrivo alla macchina alle h 14,40.

Trivio di Fuentes-Chiavenna-Maloia Pass-Sant Moritz-Zernez, [b]circa 110 km dal Trivio di Fuentes[/b], posteggiare poco oltre Zernez in direzione Scuol presso uno stallone sulla destra e chiedere al padrone di questo stallone se vi lascia posteggiare la macchina, a noi è stato molto gentile e non ci ha creato alcun problema.

Bella gita che attualmente offre anche un'ottima sciata su neve polverosa e più in basso su brina da favola. Attualmente ve la cosiglio, però andate entro domani sabato 29-12, altrimenti cambia il tempo sulle Alpi domenica e di sicuro aumenterà il grado di pericolo almeno a 2 moderato, anche se la perturbazione sembra pittosto debole.
Oggi una volta in località La Plazza 2100 m circa, invece di seguire il tracciato descritto, da quì solo con condizioni favorevoli e visto che era già tracciata la pista del passaggio prima di noi di circa 10 persone, siamo saliti per i ripidi verso WSW nei pressi della quota 2367 m per poi attraversare la Murtera da Mount e successivamente entrare nel vallone della Val Sparsa congiungendosi con l'itinerario già descritto, invece l'itinerario descritto quì non c'era la traccia nell'aggirare la quota 2296 m