Monte Giarolo : da Pescegallo per il Passo Salmurano e il canale NE

{{ '2019-03-13' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

3.2

snow_quantity: poor

snow_quality: excellent

berus, tim lider, giamma, gerri, mauro, giacomo, sergio

Dal piazzale della seggiovia del Pescegallo si risalgono le piste fino al Passo Salmurano 2017m; ci si abbassa per circa 180 metri nella Val Salmurano e ci si porta alla base del canale ENE (ben visibile dal passo). Questo canale è racchiuso a sinistra dal Pizzo e dal Torrione di Giacomo e a destra dai contrafforti sotto al Rifugio Benigni. Il canale di circa 300 metri si riesce a salire senza problemi con gli sci ai piedi; giunti al colle che immette nella parte superiore della Val Pianella ci si abbassa leggermente portandosi all’imbocco del canale NE della Cima di Giarolo (ben visibile dal colle), lo si sale direttamente fino alla cima.
Il Canale, 150 metri di dislivello, ha un’inclinazione attorno ai 35° con un breve tratto in corrispondenza di una strozzatura di circa 40°.

Pescegallo ore 9.00 zero gradi, da prima soleggiato poi via via belle aperture fino a sereno, a tratti vento debole.

Itinerario in buone condizioni, se ci fosse stata un po' più di neve in discesa in Val Salmurano sarebbero state ottime.
Siamo saliti in seggiovia, poi su neve dura portante fino al Passo Salmurano, discesa in Val Salmurano su ottimo firn anche se la neve è poca e si devono raccordare con alcuni traversi le zone più innevate, ma gli sci comunque non si tolgono mai.
Il canale che sale alla Bocchetta di Val Pianella è liscio portante e ben innevato, l’abbiamo comunque salito con i rampant, il ripido canale NE della Cima di Giarolo sono riuscito, con un po' di acrobazie a salirlo sci ai piedi.
Discesa ottima su fantastico firn per tutto l’itinerario, davvero un gran bella sciata !!!!!

Ore 9.00 partenza alle 13.00 alla macchina

Visto le condizioni meteo non buone sulla cresta di confine, abbiamo optato per salire questa cima per il canale che ne solca la parte centrale della parete, canale che avevo visto in una precedente salita alla Cima di Valpianella.
Buona neve a tutti.