Pesciola : dalla Valle d'Arigna

Pesciola : dalla Valle d'Arigna
{{ '2019-03-05' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

snow_quantity: poor

snow_quality: average

berus, tim lider, giamma, franco, giacomo, sergio

Nella prima parte siamo saliti per l’itinerario che porta al canalone dei Druet, quindi con un traverso verso sinistra ci siamo portati sull’itinerario classico, poi come da relazione alla quota 2368 m.

Centrale dell’Armisa ore 9.00 +1 gradi sereno, assenza di vento

Itinerario in discrete condizioni, questo grazie ai 5 centimetri di neve nuova spora ai 1700 m, altrimenti sarebbero state condizioni cattive.
La stradina che sale dalla centrale di Armisa è una lastra di ghiaccio, fino a metà l’abbiamo salita spallando gli sci stando sui bordi dove c’era un po' di neve, poi si mettono e si sale discretamente bene fin poco sotto la cima, dove abbiamo dovuto mettere i rampant per l’ultimo tratto.
I 5 centimetri di neve accumulati nelle vallette hanno permesso di effettuare una discreta sciata nella prima parte, anche se a tratti affioravano placche ghiacciate, nel proseguo fino all’inizio della stradina, neve dura portante in parte rovinata da i numerosi passaggi, sciata bruttina, la stradina, che abbiamo sciato (si fa per dire) fino a metà, da percorrere con attenzione causa le numerose lastre di ghiaccio.

Ore 9.00 partenza alle 14.00 alla macchina

Visto il bel tempo sulle Retiche l’idea mia oggi era un’altra, ma giamma si è incraponito per la Val Arigna (provate voi a far cambiare idea a uno di Rancio) e non c’è stato niente da fare.
Buona neve a tutti.