Rossstock : da Käppeliberg

PD-

snow_quantity: excellent

snow_quality: excellent

avalanche_signs: natural_avalanche

Riccardo Ugo, AltoLarioSkiAlp, Prima gita del corso SA2 2019 della scuola Alto Lario: Emanuele, Giorgio, Matteo, Olivio, Riccardo, Daniele, Stefano, Alessandro, Silvia, più gli aggregati Cristina, Marco e Tommaso.

Dal parcheggio 200m sotto la parteza della funivia, abbiam preso il sentiereo che risale il versante ripido sotto i piloni del trasporto a fune, per arrivare poi alla capanna Lidernen. Da li per dolci balze siamo arrivati sotto la pala finale.
Utili i ramponi per arrivare in vetta, ma non strettamente necessari.

Cielo leggermente velato, vento solo sulla pala finale con temperatura rigida.

Condizioni invernali, che al S noi ci sognamo in questo arido periodo.
Neve divertente e facile da sciare.

Khäppeliberg 1190 N 20 cm >150 cm Neve nuova un po' pesante, ma già 200m sopra era più bella
Lidernenhütte 1727 N 30 cm >300 cm Neve nuova farinosa su spesso manto molto compatto
Pala finale 0 cm >100 cm Neve ventata e dura

avalanches

Solo valanghe sul pendio a S della vallata, ma su tutto il lato N (dove si svolge l'itinerario) la neve è molto ben assestata. Abbiamo fatto pure il cuneo di slittamento e nenche con 4 persone si è mosso nella.

Parcheggio 9:10, rifugio 10:50, vetta 13:00, rifugio 14:15

Stradina ripida e stretta, ma perfettamente pulita fino alla funivia.

Lasciado perdere i pregiudizi all'italianai sul cibo servito nei rifugi svizzeri, dire che il trattamento è stato decoroso. Camerone comodo, bagni puliti, stanze sufficientemente riscaldate, spazio per sci e ciabatte per tutti.
Unico punto a cui fare attenzione sono e prezzi delle bevande: una bottiglia d'acqua 10F una birra grande 7F.

Bellissima gita in ambiente totalamente nuovo per me.
Salire il ripido bosco ha messo a dura prova l'abilità del gruppo intero: io con gli sci corti di mio papà (ho rotto i miei la settimana scorsa) e le pelli sottili ho davvero tribolato non poco.
Discesa emozionante su neve portante e strato sofficie sopra.
Qui le altre foto: https://flic.kr/s/aHskPjoNSa