quota 2525 Bortelsee dal versante NW
{{ '2019-03-02' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

quota 2525 Bortelsee dal versante NW
{{ '2019-03-02' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

dudu175, Marco, Mauro

Raggiunta la croce alla q. 2525 sopra il Bortelsee non passando per la Bortelhutte ma lungo il canale dx idrografico del Ganterbach fino a q. 2300 circa dirigendoci poi verso il lago. Causa nebbia non ci è stato possibile proseguire verso la Cima di Vallaperta. Discesa per lo stesso percorso.

Nuvolosità alta con visibilità variabile nel tempo. In peggioramento con passare delle ore ad esclusione della parte bassa del percorso

Seguita la traccia di 3 scialpinisti che ci precedevano diretti verso il Rebbio. Necessari i rampant sui alcuni tratti ripidi. Sci in spalla su 2 strettoie ripide del torrente. I 3-5 cm di neve fresca hanno migliorato notevolmente le condizioni sia in salita (maggiore tenuta delle pelli) che in discesa. La discesa diretta è stata piacevolissima e molto veloce. Peccato per la limitata visibilità.

start 8,30; all'auto alle 13

Salita su pendii molto sostenuti in alcuni tratti che si sono rilevati molto interessanti e piacevoli in discesa. Peccato per la visibilità scarsa che non ci ha permesso di capire come proseguire verso la Cima di Vallaperta che peraltro , nei brevissimi tratti di migliore visibilità, ci è sembrata piuttosto carica e con cornici sulla cresta.
Nonostante tutto soddisfatti per la piacevole giornata in compagnia