Piz Arpiglia : da Resgia (Zuoz)
{{ '2019-02-10' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Piz Arpiglia : da Resgia (Zuoz)
{{ '2019-02-10' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

2.2

Umberto Locatelli, Riccardo Babuder, Scuola Righini, spreafikken, emanuele musa, Classi 1-2 Corso SA1 2019

Al mattino coperto con sprazzi di azzurro e sole, vento in aumento da SW e perturbazione che è arrivata alle 14.30.

A Resgia ci sono circa 50 cm di neve e si sale bene sul percorso diretto che porta all'Alp Arpiglia. Condizione buone nella parte centrale del percorso fino a metà del costone con bella neve ancora farinosa e poco consistente. Nella parte alta del dosso ci sono alcune placche di neve gelata causate dal vento dei giorni scorsi e qualche accumulo sui entrambi i versanti. Prima della calotta finale ci sono 50 m con alcune rocce che spuntano, da prestare attenzione in discesa.

9.45 -> 16.00 alla macchina dopo esercitazioni di ricerca ARTVA

Al rientro strada sempre più innevata fino a Bondo. Tre ore per fare il Maloja fino alla dogana causa pulmann senza catene e autisti impediti, nonostante il posto di controllo della polizia a Maloja per check gomme.

Prima cima del corso per quasi tutti gli allievi. Allenati e motivati, con qualche riserva sulla discesa ma c'è tempo per migliorare. Come 9 anni fa quando feci questa gita con l'amico Luca, la parte migliore della giornata l'abbiamo vissuta sulla strada del ritorno. Quella volta fu la macchina di Luca a lasciarci a piedi e rientrare a casa sul carroattrezzi, oggi invece il rientro si è semplicemente prolungato per 6 ore a causa delle spiccate doti di guida su neve di certi autisti.