Punta Melmise : Da Bardonecchia

F

snow_quantity: excellent

snow_quality: good

Marco Orsello, Io, Sergio, Carletto, Cristina e Guido

Cielo velato con sprazzi di sole, vento forte in punta

Circa 1 metro di neve su tutto l'itinerario tranne che sulla dorsale finale dove il vento aveva già lavorato creando lastroni sfondosi . Complessivamente condizioni sicure in quanto sempre nel bosco tranne 100 mt finali su dorsale dove c'era poca neve. Itinerario condizionato dalla troppa neve ( comunque non pesante, anche se alle 14 le temperature iniziavano a salire)

9,15-13,30

Salita e discesa rigorosamente sulla traccia di salita nella mulattiera nel bosco fino a quota 1800 mt, da qui in salita seguita la dorsale sulla destra fino in punta ; abbiamo tagliato per radure ma la troppa neve non consentiva un sciata veloce ( anzi....!). Poi circa 200 mt di dislivello su bella pendenza dove siamo riusciti a fare n curve tipo Canada.
Diciamo che la gita è stata "penalizzata" dalla troppa neve, comunque ci siamo abbastanza divertiti.
Assenza di traccia negli ultimi 300 mt di dislivello per cui abbiamo battuto scavando una vera e propria trincea.
Purtroppo iniziava a tirare vento in alto ....