Las Set Rösas 3044 m : alla quota 2985 m da Samedan per in pendii SE

Las Set Rösas 3044 m : alla quota 2985 m da Samedan per in pendii SE
{{ '2019-01-29' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

snow_quantity: good

snow_quality: good

berus, gerri, alessio, mauro, sandro

Da Samedan risalire lungo la pista dello skilift e, al suo termine, prendere a sinistra il sentiero che entra nel bosco. Dopo un tratto pianeggiante, salire a destra (indicazioni per Piz Padella) e proseguire lungo il sentiero (W). Al termine del bosco, si giunge ad una baita. Proseguire su ampi pendii verso NW, fino ad un’ampia sella preceduta da un breve traverso (a destra c’è un’altra baita). Traversare quindi verso sinistra (pericoloso con neve instabile) e abbassarsi leggermente fino ad arrivare ad un altro cartello indicatore (m 2400). Continuare in direzione WSW nel vallone che porta alla Fuorcla Valletta fino a quota 2520m, risalire a desta in direzione NW I ripidi pendii Sud (200 metri a 35°) fino a raggiungere la cresta che si segue, con buon innevamento sci ai piedi, fino alla vetta (quota 2985 m).
Discesa nella prima parte fino a quota 2400 m per l’itinerario di salita, poi per il vallone a desta (scendendo) della dorsale di salita.

ore 9.30 Samedan -8 gradi, da prima sereno poi parzialmente soleggiato e alle 12 nuovamente sereno

Itinerario in buone condizioni.
Cinque centimetri di neve nuova che il vento ha accumulato nelle vallette che risultano essere lisce con 10/15 centimetri di bella polvere.
Salita piuttosto faticosa, nell’ultima parte perché lo sci a valle tendeva a scivolare di lato, gli ultimi 30 metri prima della vetta li abbiamo percorsi a piedi perché senza neve.
Nella prima parte di discesa, sui pendii S fino a quota 2550 m, venti centimetri di ottima farina pesante, poi un tratto di neve dura, non bella, lucidata dal vento fino all’imbocco del canale, quindi nel canale ancora quindici centimetri farina pesante, dove però le tracce vecchie hanno condizionato un po' la sciata.

Ore 9.30 partenza alle 14.00 alla macchina

Eravamo partiti per un giro in zona Septimerpass ma a Casaccia un forte vento gelido ci ha fatto cambiare idea, pensavamo quindi di salire il Piz Padella, ma visto che la neve sulla dorsale nella seconda parte della salita era dura e non particolarmente invitante, abbiamo nuovamente cambiato programma e ci siamo inventati questa salita.
Buona neve a tutti.