Galenstock : Per il versante W e la cresta S

3.2

snow_quantity: average

snow_quality: good

Giancarlo Langini, Dario, Francesco

Gran beau, sole, aria limpida, leggera piacevole ventilazione

Innevamento inferiore alle previsioni, ghiacciaio già ampiamente scoperto; resiste una striscia di neve più o meno continua a ridosso delle rocce sulla sinistra orografica, che abbiamo sfruttato in discesa. Neve solcata da rivoli nei tratti in pendenza e da conchette in piano fino a circa 2700, poi più liscio.
Rigelo eccellente, appena si attaccano i pendii del Galengletscher indispensabili i rampant. Seguendo la via di salita classica che punta alla sella quota 3113 abbiamo dovuto superare una fascia rocciosa non essendoci raccordi nevosi. In discesa abbiamo imboccato invece il ripido canale sulla destra orografica del Galengletscher che è ben raccordato fino sul ghiacciaio del Rodano. Ci siamo attardati in cima per attendere un po' di remollo e abbiamo fatto bene perché la neve in cima è rimasta dura ma non ghiacciata, nel canale ripido era smollata a puntino e sotto un po' marciotta che permetteva di sciare al meglio tra rivoli e conchette. Questa volta tempistica azzeccata!