AIUTO : Album

Information

General

General

categories: site_info

article_type: collab

quality: medium

Licence

Licence

[toc 2 right]

c Come caricare una immagine sull'album?

Anzitutto occorre essere iscritti come membri del sito camptocamp.org

Non possono essere aggiunte immagini "orfane" ma bisogna necessariamente inserirle in un documento.
l'input di immagini è stato semplificato: per aggiungere delle foto è sufficiente andare sulla pagina del documento cui si vuole associare una foto (l'ultima gita effettuata per esempio), indi cliccare su Aggiungere delle immagini in fondo alla pagina. Un questionario permette di scegliere una o più immagini da caricare ed il nome da assegnare. Una volta che le immagini sono registrate è possibile aggiungere una descrizione ed una categoria andando sulla pagina (documento) relativo all'immagine (il link al documento relativo appare come icona arancione nell'angolo superiore destro, "visualizza le informazioni dell'immagine", dell'immagine quando ci si passa sopra con il mouse, cliccando direttamente sull'immagine permette di mostrarla per intero).
E' anche possibile associare l'immagine ad altri documenti se lo si ritiene necessario ed utile (Cime, itinerari,…).

c Come associare una immagine ad una gita, un itinerario o una cima?

E' possibile associare le foto ad una delle proprie gite, ma anche a qualsiasi itinerario o cima contenuto nel data base. E' possibile associare l'immagine sia direttamente nel momento in cui essa viene caricata, sia a posteriori.

Per effettuare l'associazione occorre andare nella pagina relativa all'immagine, nella parte Documenti associati si trova un motore di ricerca che permette, allo stesso tempo, di trovare i diversi elementi cui associare l'immagine. Una volta trovato e selezionato l'elemento, l'associazione si compie con un doppio clic sull'icona "aggiungere".

c Come georeferenziare le proprie foto?

Per far apparire correttamente posizionate le foto sulla carta ed in tutte le pagine del sito occorre aggiungere le informazioni di latitudine e di longitudine del luogo di scatto, prima dell'invio dell'immagine al sito Camptocamp.org.
Per fare ciò occorre avere un GPS capace di registrare la "traccia" della gita, cioè memorizza la vostra posizione ogni X secondi (meglio ogni X metri).
Dopo, occorre recuperare il file con i dati della traccia (di solito in formato GPX) collegando il GPS al computer.
Nel file si trovano le posizioni (longitudine, latitudine, quota) e dei "waypoint" (praticamente la posizione all'ora in cui si è passati per un certo punto). Miracolo! Le moderne macchine fotografiche digitali memorizzano l'ora ed i minuti dello scatto…
Viene quindi facile correlare l'ora in cui è stata scattata una foto con il punto sulla traccia GPX, eventualmente realizzando una piccola interpolazione per migliorare la precisione del punto (visto che il GPS funziona da punto a punto e non "in continuo").

Ovviamente tutti questi passaggi, che sembrano molto complicati, sono bypassabili grazie a dei software che fanno tutto il lavoro
Per Linux, citiamo gpscorrelate che ha una interfaccia ben congenita.
Ad esempio si può vedere : http://freefoote.dview.net/linux_gpscorr.html.
Per Windows, ehm … dovrebbe esistere qualcosa… (Se qqn vuole dare un suggerimento)

Et voilà ! Una volta geolocalizzate le foto è possibile caricarle su camptocamp.org, ed esse appariranno all'interno della cartografia quando si clicca su "foto" !

Rifugio du Pinet
Rifugio du Pinet

esempio per la pagina immagine.

Comments

No thread yet?

Log in to post the first comment

  • eu
  • es