Campanile Livia: Via Valeria

italian
germanenglishspanishcatalanbasque

Salita :
Dal Rifugio Franchetti risalire verso SW alla sovrastante Sella dei Due Corni (2547m), che divide il Corno Grande dal Corno Piccolo. Da qui, il Campanile Livia è ben visibile come la prima torre staccata del versante S del Corno Piccolo. Scendere costeggiando la parete S del Corno Piccolo fino alla base del Campanile Livia, dove parte il sentiero della Ferrata Danesi. Seguire il sentierino per 15-20 metri fino ad una specie di forcellina che corrisponde all'attacco della via Valeria (30-40 minuti)
Si sale una rampetta appoggiata verso destra (III+) e poi rocce via via più facili fino alla parete successiva. Il secondo tiro affronta una caratteristica fessura serpeggiante (IV-, da proteggere con friend medio-grandi) di 10 metri, che sbuca in una rampa-camino verso destra fino alla successiva terrazza. Si attacca il camino successivo fin dove termina su un pilastrino; da questo, si attacca la breve parete verticale a sinistra (IV, 5m) che porta ad una terrazza sotto la vetta. Proseguire direttamente verso la cima con un ultimo piccolo passaggio di IV, oppure aggirarlo a sinistra prendendo lo spigolo NW, arrivando facilmente in cima.

Discesa :
Dalla cima affacciarsi sul versante E per trovare una catena con due spit a sinistra. Con una calata di 40m ci si porta nel canale tra il Campanile Livia e Punta dei Due, da cui si scende facilmente sulle ghiaie poco sotto la Sella dei Due Corni.

Remarks:

Facile arrampicata molto varia e divertente (fessura, camino, placca).

Gear:

Soste attrezzate con chiodi. Qualche chiodo lungo la via. Friend medio-grandi per il fessurone.

No Picture is linked to this document