Monte Generoso: dalla Val d' Intelvi con traversata al Monte Crocione

• Main facing:
    NE
  • Route type:
    loop / walk down to the base of the climb or hut
  • Duration:
germanenglishspanishcatalanbasque
1134082583_1535566538.jpgView picture information
Giro del Monte Generoso dal Crocione

Dalla Cascina La Bolla (un tempo partivano gli impianti del Crocione) prendere la mulattiera che parte immediatamente a ridosso della cascina, conduce senza strappi alla Bocca d'Orimento 1275 m (piccolo  villaggio e rifugio custodito).
Continuare con direzione NW su mulattiera segnalata, traversando in piano i dolci declivi del versante SW del Monte Orimento, sino a giungere ad un ponticello in legno che permette di passare sul versante destro orografico del fiume Breggia.
Dopo il ponte (indicazioni "Traversata alta"), a destra si sale -più ripidamente- verso SW, prima in un boschetto poi costeggiando una bellissima e fitta pineta. Si giunge così in cresta, alla Costa Piana, che si segue per tutta la sua lunghezza (cresta di confine e cippi segnaletici) sino alla sella (cippo 23) dove scende il sentiero per Arogno. Continuando, un ultimo strappo conduce sulla punta sciistica (1650m) del Monte Generoso.
L'impervia vetta 1701m è raggiungibile portandosi alla base dei torrioni rocciosi. Alla vetta per la Ferrata Angelino, solo con attrezzatura adeguata.

Variante

Dalla Bolla salire direttamente per ripido pendio alla vetta del Crocione.

• Da qui si scende dolcemente a Orimento seguendo l'ampia dorsale.
  • In alternativa (più sciistica) si scende per 100m lungo la dorsale, poi si piega decisamente a sinistra sciando il pendio fino al torrente. Da qui si sale il versante opposto fino alla Costa Piana.
    In termini di dislivello, circa 150-200m in più.

scendere dalla cima direttamente per il bel pendio orientato a NE.
Obliquare a sinistra scendendo fino al fondo valle, poi raggiungere in piano l’ALPE PESCIO' 1368 m.
Dall'alpe si può proseguire in piano fino a Orimento o, più remunerativo, si scende fino al fondo valle (torrente Breggia, 1186m) con bella pendenza e si ripella per risalire alla dorsale che conduce al Crocione.
Dalla vetta del Crocione ritornare verso le costruzioni abbandonate degli ex inpianti e scendere i bei pendii orientati a N, senza percorso obbligato sino al punto di partenza.

Remarks:

la "vetta sciistica" in questione si trova circa 600 m a NNE della vetta principale e raggiunge circa i 1650 metri.

Comodo e capiente il parcheggio alla Bolla, adiacente il bar-ristorante omonimo, ottimo dopogita.