Monte Generoso : dalla Val d' Intelvi con traversata al Monte Crocione

• Orientation principale :
    NE
  • Type d'itinéraire :
    boucle / retour au pied de la voie ou au refuge
  • Temps de parcours :
    1 jour
  • Cotation technique :
allemandanglaisespagnolcatalanbasque
1134082583_1535566538.jpgVoir les informations de l'image
Giro del Monte Generoso dal Crocione

Dalla Cascina La Bolla (un tempo partenza degli impianti del Crocione) prendere la mulattiera che parte immediatamente a ridosso della cascina, conduce senza strappi alla Bocca d'Orimento 1275m (piccolo  villaggio e rifugio custodito).
Continuare con direzione NW su mulattiera segnalata, traversando in piano i dolci declivi del versante SW del Monte Orimento, sino a giungere ad un ponticello in legno che permette di passare sul versante destro orografico del fiume Breggia.
Dopo il ponte (indicazioni "Traversata alta"), a destra si sale -più ripidamente- verso SW, prima in un boschetto poi costeggiando una bellissima e fitta pineta. Si giunge così in cresta, alla Costa Piana, che si segue per tutta la sua lunghezza (cresta di confine e cippi segnaletici) sino alla sella (cippo 23) dove scende il sentiero per Arogno. Continuando, un ultimo strappo conduce sulla punta sciistica (1650m) del Monte Generoso.
L'impervia vetta 1701m è raggiungibile portandosi alla base dei torrioni rocciosi. Alla vetta per la Ferrata Angelino, solo con attrezzatura adeguata.

Variante

Dalla Bolla salire direttamente per ripido pendio alla vetta del Crocione.

• Da qui si scende dolcemente a Orimento seguendo l'ampia dorsale.
  • In alternativa (più sciistica) si scende per 100m lungo la dorsale, poi si piega decisamente a sinistra sciando il pendio fino al torrente. Da qui si sale il versante opposto fino alla Costa Piana.
    In termini di dislivello, circa 150-200m in più.

Scendere dalla cima direttamente per il bel pendio orientato a NE.
Obliquare a sinistra scendendo verso il fondo valle, poi raggiungere in piano l’ALPE PESCIO' 1368m.
Dall'alpe si può proseguire in piano fino a Orimento o, più remunerativo, si scende fino al fondo valle (torrente Breggia, 1186m) con bella pendenza e si ripella per risalire alla dorsale che conduce al Crocione.
Dalla vetta del Crocione ritornare verso le costruzioni abbandonate degli ex impianti e scendere i bei pendii orientati a N, senza percorso obbligato sino al punto di partenza.

Remarques :
  • la "vetta sciistica" in questione si trova circa 600m a NNE della vetta principale e raggiunge circa i 1650 metri.
  • Comodo e capiente il parcheggio alla Bolla, adiacente il bar-ristorante omonimo, ottimo dopogita.
Matériel :
IndicatorLa carte est en cours de chargement. Merci de patienter.

Cliquez dans le coin supérieur droit des vignettes pour afficher la page de l'image, ou dans le coin supérieur gauche pour afficher l'image à sa taille originale.

Le texte de cette page est disponible sous licence Creative Commons CC-by-sa.
Les images associées à cette page sont disponibles sous la licence précisée sur le document d'origine de chaque image.