Tossenhorn: per il Tälligletscher

Gabi  1228m - r
italian
germanenglishspanishcatalanbasque

Dal tornante q 1287m sopra Gabi prendere SSW la mulattiera che entra in Laggintal.
Se è già aperta e percorribile, si prende a q 1408m (prima di Simplon)la stradina che entra in Laggintal e che consente di abbreviare il percorso.
A Laggin attraversare il torrente e seguire il ripido sentiero estivo fino all'Alpe Bidemji 1989m. Superare sulla sinistra il ripido salto sopra le baite, eventualmente a piedi,  e poi ancora a sinistra per dei canaletti sbucare sulla terrazza superiore alla quota 2265m. Proseguire in direzione SE tenendo sulla destra un isolotto roccioso quotato m 2610 e deviando a destra raggiungere il Tälligletscher. Risalirlo lasciando sulla sinistra delle rocce quotate 3081m e facendo un largo giro in direzione Est, raggiungere le vetta sci ai piedi.

a) per l'itinerario di salita.
b) dalla terrazza q 2265m attraversare a sx (N) passando per il Laggin Bivak 2428m per poi salire (N) la valle sopra Färicha fino alla sella a dx della q 2669m. Scendere sul Blaus Seewji 2320m, poi giù lungo la valle fino a q 1923m, abbandonarla N in direzione Bodme per poi scendere NE fino a Simplon.

Remarks:

Percorso molto lungo ed impegnativo che si svolge in un ambiente severo e difficile. Da intraprendersi solo con condizioni di neve assolutamente sicure, essendo la Laggintal soggetta a caduta valanghe. Il superamento della soglia glaciale che sbarra la valle all'altezza dell'alpe Bidemji può presentare diverse difficoltà in base allo stato di innevamento.
Le condizioni più favorevoli si hanno in tarda primavera. Si entra nella valle a piedi salendo senza neve la bastionata.

External resources:
Les plus belles randonnées à ski de Suisse - Georges Sanga et Emmanuel Balsiger - 2014

Cliccando quì sotto se vi interessa è possibile visionare il panorama a 360° dalla cima del Tossenhorn: