Cima della Malgina : Per la Val del Bondone

• Orientation principale :
    N
  • Temps de parcours :
    1 jour
  • Cotation technique :
français
italien
allemandanglaisespagnolcatalanbasque

circa 400m prima di raggiungere Carona seguire la deviazione a destra fino alla frazione di BONDONE 1209m; da qui, seguire una stradina fino alla BAITA MONTE BASSO 1562m. Puntare per un ripido tratto ad una fascia rocciosa per poi spostarsi a destra, entrando in una specie di pianerottolo. (In linea di massima si segue il sentiero estivo).
Traversare a destra e portarsi sul bordo di un salto. Risalirlo e immettersi nella Val del Bondone, nei pressi della BAITA CANTARENA 2071m (spesso sommersa dalla neve).

Une image personnelle ne peut pas être insérée dans un document collaboratif.

Plus d'informations
Voir les informations de l'image

Da qui per dossoni, portarsi sotto i pendii de IL BAITLIN, risalirli prestando attenzione all'itinerario e portarsi sulla cresta. Seguire la lunga cresta-dosso che unisce IL BAITLIN (a destra salendo) e la CIMA DELLA MALGINA (a sinistra) per raggiungere la vetta di quest'ultima.

Variante

con buone condizioni dalla BAITA CANTARENA 2071m, salire in direzione SSW al PASSO DEL BONDONE 2720m; da esso per la breve cresta NE della CIMA DELLA MALGINA portarsi, sci ai piedi, in vetta.

come per la salita.

Remarques :

La vetta è quotata ma non nominata su IGM. La si rintraccia 200m a SW dal Passo del Bondone. Il toponimo è riportato sulla Guida Monti d'Italia CAI-TCI, volume Alpi Orobie.
A volte è possibile giungere in auto fino a Bondone, risparmiando 100m di dislivello e km 1,6 di sviluppo. Da Bondone fino in cima km 8,1 di sviluppo, misurati con GPS.

Il tratto dalla Baita Monte Basso 1562m alla Baita Cantarena 2071m, è esposto alla caduta di slavine, provenienti dai pendii de Il Pizzo.

Matériel :
Bibliographie et webographie :
Guida dei Monti d'Italia - Alpi Orobie - Silvio Saglio, Alfredo Corti, Bruno Credaro - 1957
Orobie Valtellinesi - Antonio Boscacci - 1991
Scialpinismo nelle Orobie 80 itinerari - D. Carrara, S. Ghisalberti, G. Leonardi, L. Mora, P. Valoti - 1990

Cliccando qui a chi interessa è possibile visionare la panoramica a 360° dalla Cima della Malgina in data 05-03-2011.
alpen-panoramen.de/panorama.php?pid=13996

IndicatorLa carte est en cours de chargement. Merci de patienter.

Cliquez dans le coin supérieur droit des vignettes pour afficher la page de l'image, ou dans le coin supérieur gauche pour afficher l'image à sa taille originale.

Le texte de cette page est disponible sous licence Creative Commons CC-by-sa.
Les images associées à cette page sont disponibles sous la licence précisée sur le document d'origine de chaque image.