Piz Cancian / Pizzo Canciano: per l'Alpe Campagneda e il Cornetto

yes
italian
germanenglishspanishcatalanbasque

Dal parcheggio si imbocca la strada innevata che si diparte sulla destra, con alcuni tornanti si supera il limite boschivo per raggiungere l'alpe  Campascio di Caspoggio e l' alpe Campagneda 2145m. Si prosegue per dossi arrotondati fino ad una grande spianata (lago 2276 m). Costeggiato il lago sulla destra ci si porta ai piedi dell'ampio pendio del Cornetto.  La linea di salita si mantiene sempre a sinistra delle rocce sommitali de il Cornetto per terminare alla sua sinistra in un canale poco marcato. Poi si arriva sulla lingua NW della Vedretta (a E de il Cornetto); si imbocca la valletta e si sale in direzione SSE fino ad arrivare sul ghiacciaio vero e proprio (alcuni crepacci). Da lì in poi si punta direttamente verso est e con un ampio traverso sul ghiacciaio di scalino, senza perdere praticamente quota, si raggiungere l'evidente dorsale del Pizzo Cancian dalla quale, tolti gli sci, si percorre facilmente un breve tratto di cresta.

E' possibile raggiungere il Pizzo Cancian anche (dal più logico) intinerario che sale dal passo di Campegneda percorrendo in tal modo, dopo essersi abbassatti di circa un centinaio di metri, sin da subito il ghiacciaio dello Scalino.

Remarks:

Per la discesa è consigliabile, anzichè seguire l'itinerario di salita, ripercorrere il traverso seguito in salita sul Ghiacciaio di Scalino e da iniziare a sciare sino all'evidente valletta nella quale il ghiacciaio termina. Da lì, ripellati gli sci, puntando direzione NW si raggiunge in pochi minuti il passo di Campegna e di seguito l'alpe di Campegnada, ricollegandosi all'itinerario di salita

External resources:

A chi interessa cliccando  a questo link è possibile visualizzare la panoramica a 360° dal Pizzo Canciano in data 22-03-2013:
alpen-panoramen.de/panorama.php?pid=22662

No Picture is linked to this document