Sasso Bodengo: da Bodengo per la Via Normale

Bodengo  1030m r
italian
germanenglishspanishcatalanbasque

da Bodengo 1030m, seguire la strada sterrata di fondovalle. Essa termina poco oltre Corte Seconda, a 1400m circa. Proseguire per sentiero segnalato fino a 1830m circa. Qui sulla destra stacca un ulteriore sentiero segnalato per l'Avert del Notar. Giunti alla quota dei 1890m circa, senza raggiungere l'alpeggio, si punta direttamente all'evidente Bocchetta del Notar 2095m. Scendere poi poche decine di m di dislivello sul versante svizzero. Ora con lunga diagonale in leggera salita ci si porta nel vallone sottostante la Bocchetta del Valon. Essa si raggiunge per pendii detritici senza difficoltà alcuna (possibile però la presenza di neve, anche a stagione inoltrata). Dalla Bocchetta del Valon, seguire il filo di cresta (I°,II°-) fino alla successiva depressione (Bocchetta del Caminetto 2367m). Proseguire sul filo di cresta fino ad arrivare sopra un netto salto verticale. Scendere pochi metri verso W, poi proseguire verso l'intaglio in lieve discesa (III°-). Dall'intaglio, scalare l'esposta cresta un poco a destra del filo (III°-). Tornati sul filo si va alla vetta per la stupenda placconata sommitale, III° ; (a sinistra della stessa vi sono fessure più facili, utilizzabili per la discesa).

DISCESA: per il medesimo itinerario. Non occorre alcuna corda doppia.

Remarks:

per salire dalla Bocchetta del Valon alla vetta del Sasso Bodengo, occorrono circa 45/60 minuti.

External resources:

A chi interessa cliccando quì è possibile visionare la panoramica a 360° dal Sasso Bodengo in data 31-07-2011: